Presso lo Spring Studio di New York ha avuto luogo il “NIKE NNOVATION SUMMIT”, un evento nel quale Nike ha presentato le collezioni, ed alcune collaborazioni, delle collezioni primavera estate 2015 dedicate all’universo femminile.

Tutto inizia dall’atleta“: è questa un’espressione comunemente adottata dai designer Nike nel prendere in considerazione qualsiasi innovazione riguardo a scarpe o capi d’abbigliamento, per usare la famosa frase del cofondatore Bill Bowerman, “Se hai un corpo, sei un atleta”, con questa filosofia, Nike crea calzature e abbigliamento per tutti gli atleti, da quelli che rincorrono i propri obiettivi quotidiani ai professionisti che inseguono record mondiali e titoli.

Nike collabora attualmente con oltre 300 atlete professioniste. Sono donne che sono salite sul gradino più alto del podio olimpico, che hanno alzato i trofei più ambiti e che hanno eseguito schiacciate sensazionali. Sono le migliori tra le migliori e rappresentano una fonte inestimabile di informazioni e d’ispirazione per i designer.

“Le opinioni delle atlete sono di importanza cruciale per il nostro processo di design,” dice Julie Igarashi, Vice Presidente Global Design di Nike Women’s Training. “Ascoltiamo le loro necessità e studiamo come si muovono. Queste informazioni si traducono in prodotti dalle performance elevate che aiutano la nostra community globale di atlete a muoversi di più a e muoversi meglio.”

L’elite delle atlete Nike si trova ovunque, dai monti della Norvegia alle spiagge del Brasile. Anzi, è proprio sulla sabbia di Rio de Janeiro che due atlete Nike si stanno allenando per sfidare le migliori del mondo nell’estate del 2016. Maria Clara e Carolina Salgado sono sorelle. Ma, cosa unica, sono anche compagne di squadra di beach volley e puntano a rappresentare il paese durante le competizioni estive del 2016. Le sorelle Salgado sono inseparabili, aspetto che spaventa molto le squadre avversarie. L’anno scorso a Mosca la coppia si è aggiudicata il primo oro da Grand Slam. Fino a questo momento della stagione 2014, hanno chiuso sei volte nella top-ten in dieci tornei.

Per Maria Clara e Carolina il volley è un affare di famiglia: la loro coach è la madre, ex giocatrice professionista. Da piccole le sorelle sono state incoraggiate a provare altre attività, ma, alla fine, il beach volley si è rivelato un’attrazione irresistibile. Le scarpe e l’abbigliamento indossati da Maria Clara e Carolina Salgado appartengono alla Nike Women’s Spring 2015 Collection.

Presentata anche la nuova Nike Flyknit Zoom Agility coniuga due delle tecnologie Nike più innovative, Nike Flyknit e Nike Zoom Air, in una scarpa da training pensata per la donna e in grado di garantisce la flessibilità, la resistenza e la velocità che le atlete desiderano. La tomaia della scarpa è leggerissima e resistente, grazie alla tecnologia Flyknit che integra, senza cuciture, aree di traspirabilità, stretch e sostegno nei punti in cui le atlete ne hanno più bisogno.

Per individuare con precisione queste aree fondamentali, i designer Nike hanno studiato una mappatura anatomica osservando il piede in movimento. I risultati delle ricerche hanno condotto all’inserimento di una trama più stretta nelle aree in cui le atlete necessitano di maggiore sostegno – come la zona dell’avanpiede – per facilitare i movimenti laterali; nelle aree in cui è necessario minore sostegno – come la punta – i designer hanno scelto una trama più larga per ottimizzare la traspirabilità.

La tomaia Flyknit è come una seconda pelle che permette al piede di muoversi in modo del tutto naturale. I designer hanno rispecchiato la flessibilità della tomaia con l’applicazione della tecnologia Zoom Air nella suola esterna. Introdotta per la prima volta nel mese di ottobre 2014 nella Nike Zoom Fit Agility, presenta nella suola una camera d’aria divisa in diverse unità indipendenti che permettono alla scarpa una flessibilità multidirezionale.

Ogni unità è inserita in perni di gomma esagonali posizionati nei punti in cui le atlete necessitano di maggiore ammortizzazione. Per individuare la posizione ottimale degli ammortizzatori i designer hanno esaminato i dati di mappatura della pressione ottenuti da uno studio sui sei movimenti principali della donna che si allena: lo scatto, lo squat, la spinta, la trazione, il piegamento e la rotazione. La struttura Zoom sulla suola esterna fornisce ammortizzazione e reattività nei punti in cui le atlete avvertono maggiore pressione sotto il piede durante il loro training.

La tecnologia Zoom Air è composta di resistenti fibre intrecciate all’interno di una unità pressurizzata Nike Air. Nell’impatto queste fibre rilasciano la tensione per poi tornare di scatto alla loro condizione originale, garantendo alle atlete la reattività ideale nei veloci movimenti del loro training.

La suola esterna, inoltre, presenta un motivo a spina di pesce che potenzia l’aderenza della scarpa su terreni e polvere. Ideale per atlete che si allenano con esercizi come il box ski jump sul parquet della palestra. La scarpa presenta anche il Dynamic Flywire, integrato alla tomaia per avvolgere il piede e garantire una maggiore stabilità. Infine, la tecnologia Flyknit rivoluziona l’heritage della calzatura: unisce la tomaia della scarpa con filati e porta a una definitiva riduzione degli sprechi e dei materiali di lavorazione rispetto ai tradizionali metodi taglia-e-cuci.

Nike presenta la collezione training creata in collaborazione con il designer brasiliano Pedro Lourenço che introduce una moderna interpretazione dell’abbigliamento atletico da donna ispirato alla crescente necessità di lusso negli articoli per il training e le prestazioni sportive. Concepita con uno stile indipendente per le donne che tengono al proprio corpo e desiderano unire l’aspetto estetico a quello funzionale, la collezione Nike x Pedro Lourenço mira a potenziare la forza e la sicurezza di ogni donna al fine di raggiungere risultati migliori.

Traendo ispirazione dal modo in cui si allenano le donne all’interno dei contesti urbani odierni, Lourenço, in collaborazione con il team stilistico di Nike Women, ha sviluppato una collezione mirata a trasformare la percezione del guardaroba sportivo come abbigliamento di tutti i giorni. Creata per adattarsi con estrema facilità agli impegni quotidiani come alla palestra, la collezione mostra un gioco di proporzioni e sovrapposizioni associato ad un’accurata selezione di straordinarie innovazioni Nike Women reinterpretate attraverso nuovi materiali e dettagli. La Nike x Pedro Lourenço Collection si compone di tre outfit e due paia di scarpe pensati per essere abbinati tra di loro per creare un look funzionale per la città e per la palestra.

Con l’utilizzo dei materiali DriFit di Nike e l’integrazione dei codici stilistici di Nike Design quali la leggerezza e la traspirabilità, l’ossessione di Lourenço per le forme femminili aggiunge nuovi tagli e silhouette all’offerta Nike Women Training dando la possibilità a ogni pezzo di essere accostato creando un look sportivo di stile. Con l’impiego di materiali morbidi e femminili contraddistinti da qualità di prestazione e il ricorso alle tecnologie Nike come dettagli estetici funzionali, Lourenço attinge alla sua competenza per introdurre nuovi elementi quali la stampa a rilievo e l’aggiunta della gonna a pannelli all’iconico tight Nike da donna. Ogni capo, concepito secondo più la più avanzata innovazione di performance di Nike dedicata alla donna, una lussuosa vestibilità e comfort.

La collezione comprende il top morbido a rete, la maglia girocollo a rete a maniche lunghe, il reggiseno indie pro, gli shorts intessuti, i pantaloni intessuti, i tight, la giacca stampata in rilievo e la giacca intessuta. La selezione di calzature presenta un modello per la palestra Nike Free TR 4.0 e uno da indossare all’aperto con il Nike Blazer disponibile in due tonalità metalliche e neutrali. Rifinita con le femminili sfumature del rosa e del nero intenso a contrasto per creare un’illusione ottica in movimento, la collezione Nike Women x Pedro Lourenço offre una moderna interpretazione dell’abbigliamento sportivo descrivendo un nuovo lusso.

Nike collezione primavera estate 2015: le novità dedicate alle donne, le capsule con Pedro Lourenço e le sorelle Salgado



Nike collezione primavera estate 2015: le novità dedicate alle donne, le capsule con Pedro Lourenço e le sorelle Salgado

[blogo-gallery title=”Nike collezione primavera estate 2015: le novità dedicate alle donne, le capsule con Pedro Lourenço e le sorelle Salgado” slug=”nike-collezione-primavera-estate-2015-le-novita-dedicate-alle-donne-le-capsule-con-pedro-lourenco-e-le-sorelle-salgado” id=”840302″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]

LEGGI ANCHE

Nike presenta NikeLAB: la nuova piattaforma d’acquisto, fisica e online

Nike Riccardo Tisci: la Black Collection Air Force 1, le foto

Nike Free Mercurial Superfly HTM: la sneaker dedicata ai seguaci del design e dell’innovazione

Nike Just Do It: la nuova campagna dedicata alle donne, testimonial Icona Pop, Marlou van Rhijn e Ellie Goulding

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-10-2014