Quando diventare madri (per essere davvero felici)?

quando diventar madre

Di orologio biologico abbiamo già parlato: molte di voi hanno commentato l'importanza di seguire l'istinto alla maternità, altre di quanto i bambini non facciano per loro. Ma tutte credo fossero d'accordo sull'essenzialità di sentirsi pronte nell'affrontare un momento del genere.

E proprio di consapevolezza e preparazione nel diventar madre parla questo studio dell'Università del Michigan (ma come faremmo senza i ricercatori americani??) che però pone la questione su un fatto di età. Secondo questa ricerca le donne che diventano madri più tardi rispetto alla famosa età del famoso orologio, vivono con maggiore serenità la maternità e soprattutto sono più felici. Perchè sono più mature, hanno già una posizione lavorativa stabile e di conseguenza più sicurezza economica, e, cosa a quanto pare essenziale, sono di norma coinvolte in una relazione stabile. Amano, sono riamate e sono più sicure del rapporto. Il pargoletto arriva a coronare una florida situazione di completezza femminea e affettiva.
Di contro, chi diventa mamma in giovane età rischia di più cose tipo depressione e infelicità.

Vi rilancio questo ennesimo spunto di discussione. Io penso che in genere non sia una questione di età anagrafica ma di crescita interiore. Come molte di voi hanno detto non si possono affrettare le cose, ma neanche aspettare in eterno per prendere una decisione. Perchè volenti o nolenti il nostro corpo cambia e con esso il nostro modo di stare al mondo. Splendide donne, prima che splendide mamme, quello sì. Con tutte le meravigiose eccezioni del caso...

  • shares
  • Mail