Le acconciature che hanno fatto storia


Guardate un po’ questa galleria di acconciature “cult” che, secondo il magazine Glam, fanno parte della storia del look femminile di questo secolo. Ci sono dive d’antan come Louise Brooks, la più famosa attrice del cinema muto con il suo caschetto e frangia ispirò Guido Crepax per la sua Valentina. Dal corto al lungo con l’icona del cinema anni ‘40 Veronica Lake e le sue onde morbide, e poi l’intramontabile Marylin Monroe.

In tempi più recenti c'è Diana Ross e la sua chioma leonina, passando per la “Charlie’s Angel” Farah Fawcett e le sue onde voluttuose per arrivare a qualche anno fa con colei che riuscì nel miracolo – da mediocre ragazza con la mascella pronunciata – di impalmare il non-plus-ultra della bellezza testosteronica, Brad Pitt.

Lei, che non corrisponde per niente alla descrizione di Angelina Jolie, è ovviamente Jennifer Aniston, qui convocata per il taglio sbarazzino scalato e voluminoso che aveva nei primi episodi di Friends. E su questo taglio lancio una mia personale “ola” perché ricordo che quando uscì Friends t-u-t-t-e volevano i capelli come Rachel, ed anch’io (beata ingenuità!) cercai di imitarlo con risultati imbarazzanti...

Con i miei capelli, per loro natura già grossi e voluminosi, sbaruffandoli con un po’ di schiuma e asciugandoli a testa in giù, pretendevo di riemergere e vedere nello specchio l’hairstyle di Jennifer Aniston quando invece c’era solo Mafalda. Si perché il difficile di quest’acconciatura secondo me non è nel farsi fare il taglio giusto dal parrucchiere, quanto nel mantenersi da sole la piega fedele all’originale.

Comunque la mia preferita tra le sei di Glam rimane la mitica Farah, per la cui acconciatura vintage ho già mostrato segni di ammirazione. Vuoi anche perché ho capito di essere “tricologicamente” molto più affine al quel tipo di hairstyle che non a quello di Jennifer Aniston, a meno di non farmi seguire h24 da un parrucchiere personale come le stars hollywoodiane, altrimenti, è Mafalda forever. E voi, a chi vi sentite tricologicamente affini?

  • shares
  • Mail