Marni collezione Pre Fall 2015: tailoring maschile e note anni ’70, le foto

La collezione Marni pre-fall 2015 mescola la tattilità colorata dei Soundsuits di Nick Cave, con cenni al tailoring maschile e note anni ’70, pragmatismo e decorazione, forme astratte e feltri militari. Le immagini sono su Style & Fashion

Personalità, dinamismo, eclettismo, donne forti che attraversano il globo, indipendenti. La collezione Marni pre-fall 2015 è spontanea ed espressiva. Mescola la tattilità colorata dei Soundsuits di Nick Cave, con cenni al tailoring maschile e note anni ’70, pragmatismo e decorazione, forme astratte e feltri militari. La contrapposizione armonica di elementi è tipicamente Marni.

Tagli precisi e morbidamente grafici disegnano una silhouette allungata. Gli abiti asciutti con gilet in maglia sono indossati sotto peacoat doppiopetto, mentre il jersey scuba viene tagliato in forme asimmetriche che hanno l’energia ponderosa di un dipinto di Suzan Frecon. Cinture segnano il punto vita alto, evidenziando ulteriormente l’asciuttezza della figura. La geometria verticale delle gonne a intarsio di pelle prosegue nei polsini maschili fuori misura.

La pelliccia ricorre come texture e diversivo tattile: lunghi gilet e cappotti senza collo sono realizzati con intarsi colorati di alpaca, inserti di marmotta e ricami di dischi di plastica sono applicati su top e gonne di feltro, fondendo decoro, protezione e funzione. Pezzi essenziali combinano personalità e precisione: cappotti fluidi, flare, top puri. Il quilting pragmatico e la sobrietà militare smorzano l’esuberanza dei brevi abiti di broccato, creando un gioco di opposti.

La tavolozza dei colori è densa e personale: toni di fango, verde scuro, blu e antracite sono accentati con lampi di verde intenso, blu elettrico, rosso vivo. I tessuti sono fermi, con una mano tattile e un accento sulla texture: jersey accoppiati, fresco di lana triplo, feltro, lana doppia tecnica, crepe di seta, broccato. Le stampe oscillano tra il preciso e il pittorico: linee frammentate, geometrie ritmiche e griglie sequenziali si alternano con fioriture Pimpernel e motivi Hortus.

La linea architettonica caratterizza anche gli accessori. Stivali e scarpe con cinturini alla caviglia hanno tacchi scultorei a contrasto, mentre i sandali di feltro sono montati su zeppe cut-out. Le scarpe da running sono realizzate in stampe geometriche. Le borse sono piccole e strutturate, come ad esempio la nuova box bag con i fianchi in metallo e le clutch ricamate, o morbide e capienti, come le shopper a intarsio o di alpaca. I bijou sono composizioni mobili di forme geometriche, fiori astratti e sfere in corno naturale e resina colorata.

Marni collezione Pre Fall 2015: tailoring maschile e note anni

Marni collezione Pre Fall 2015: tailoring maschile e note anni ’70, le foto

LEGGI ANCHE

Milano Moda Uomo giugno 2014: il moderno viaggiatore di Marni, la collezione primavera estate 2015

Marni Evening Collection 2015: la lussuosa leggerezza e la ricercatezza istintiva, le foto

Marni Madrid: inaugurata la nuova boutique, le foto del cocktail party

Pitti Bimbo Gennaio 2015: l’eleganza dal tocco sportswear di Marni, collezione bambina autunno inverno 2015 2016

Pitti Uomo Gennaio 2015: la rigenerazione di Marni, la sfilata autunno inverno 2015 2016

I Video di Pinkblog