• Moda

Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2015: il contemporaneo inattuale di Gucci, guest Salma Hayek

Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna la collezione autunno inverno 2015 2016 di Gucci, che guarda il mondo attraverso il concetto di contemporaneo inteso come inattuale. Tutte le immagini sono su Style & Fashion

Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna la collezione autunno inverno 2015 2016 di Gucci, che guarda il mondo attraverso il concetto di contemporaneo inteso come chi non coincide perfettamente col suo tempo né si adegua alle sue pretese ed è perciò, in questo senso, inattuale.

Non si accontenta di registrare il presente, ma si colloca in quella soglia inafferrabile fra un “non ancora” e un “non più”. Una soglia di contaminazioni temporali dove sopravvivenze del passato si intrecciano a prefigurazioni di futuro. In questa cornice, alcuni frammenti dimenticati vengono riammessi in nuovi orizzonti di senso: fiori rubati da tappezzerie abbandonate in una soffitta, uccelli che ricamano preziose promesse d’amore di gusto georgiano, abiti con pieghe cariche di memorie.

Si tratta di dettagli intempestivi, disturbi esemplari, sfasature e diacronie che rivendicano l’inattualità come filtro per accedere a una migliore comprensione del presente. Nessuno sguardo nostalgico o consolatorio. Piuttosto un’affermazione di libertà: libertà di riattualizzare delle possibilità accantonate, libertà di costruire significati inediti all’incrocio di temporalità non coincidenti, libertà di scegliere chi essere.

Sullo sfondo la città contemporanea: luogo di imprevisti, fratture, scarti e amnesie. Ma soprattutto luogo dove si mescolano realtà e desiderio, testimonianze e profezie, tracce di mondi pre-esistenti e barlumi di mondi in gestazione: indizi necessari per produrre nuove grammatiche e prefigurare inedite possibilità di esistenza.

SEGUITE IL LIVE SOCIAL DALLE SFILATE DI MILANO MODA DONNA SU TWITTER, FACEBOOK, TUMBLR E INSTAGRAM

FOTO GALLERY

Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2015: il contemporaneo inattuale di Gucci, guest Salma Hayek

Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2015: il contemporaneo inattuale di Gucci, guest Salma Hayek

SEGUI QUI LO SPECIALE MILANO MODA DONNA

LEGGI ANCHE

Milano Moda Donna Febbraio 2015: il debutto di RITARITA, collezione autunno inverno 2015 2016

Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2015: al via i fashion show femminili, le collezioni autunno inverno 2015 2016

Milano Moda Donna Febbraio 2015: le nuove borse V°73, collezione autunno inverno 2015 2016

Milano Moda Donna Febbraio 2015: il nuovo zaino Ilda di Zanellato, collezione autunno inverno 2015 2016

Milano Moda Donna Febbraio 2015: la capsule authentic di Woolrich John Rich & Bros

I Video di Pinkblog