Nel 1981, assieme a Hollein, Branzi, de Lucchi e altri nomi di spicco, Ettore Sottsass fonda Memphis, un movimento artistico rivoluzionario che intende anteporre l’estetica alla funzionalità, donare agli oggetti uno “spessore simbolico, emotivo e rituale”. Il principio alla base di oggetti “assurdi e monumentali” è l’emozione prima della funzione.

E’ la passione di MSGM per il movimento Memphis e per tutto ciò che è colorato, simbolico ed emotivo, ad ispirare la nuova campagna pubblicitaria per la prossima primavera estate 2015. Massimo Giorgetti, direttore creativo di MSGM, ha realizzato in collaborazione con il fotografo Ben Toms e lo stylist Robbie Spencer, un mondo grafico e pop, dove gli abiti con le stampe iconiche come quella geometrica optical, quella cactus e quella macro/micro fringuelli e passerotti, insieme al lettering/messaggio FREEDOM, sono immortalati davanti ad avveniristici pezzi di design appositamente creati e liberamente ispirati al movimento artistico italiano.

“Quanto abbiamo fatto Memphis (…) i nostri oggetti non erano comperati dalla borghesia milanese, ma dagli impiegati che cercavano qualcosa di irraggiungibile, una specie di status. Si voleva affiancare all’ideologia razionalista la presenza di una ‘cultura dei sensi’, di una cultura del peso, del liscio e del rugoso, del silenzio e del rumore, delle temperature, delle asimmetrie e dissimmetrie (…). Ecco un po’ di perché di Memphis” così commentava Ettore Sottsass a proposito di Memphis.

MSGM campagna pubblicitaria primavera estate 2015: il movimento Memphis e la geometrica optical



MSGM campagna pubblicitaria primavera estate 2015: il movimento Memphis e la geometrica optical

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ultimo aggiornamento: 12-03-2015