Nendo, tutte le novità del designer giapponese al Salone del Mobile ’09

Nendo, il designer giapponese di cui abbiamo parlato qualche tempo fa in occasione dell’allestimento di Camper al Bread&Butter, sarà presente anche al Salone del Mobile con due proposte che sembrano definire, ognuna con un apporto diverso, una vera e propria poetica della leggerezza nel design del terzo millennio.Il primo è un contenitore cassettiera per il

di giulia


Nendo, il designer giapponese di cui abbiamo parlato qualche tempo fa in occasione dell’allestimento di Camper al Bread&Butter, sarà presente anche al Salone del Mobile con due proposte che sembrano definire, ognuna con un apporto diverso, una vera e propria poetica della leggerezza nel design del terzo millennio.

Il primo è un contenitore cassettiera per il marchio olandese Quodes: Collar, realizzato in MDF e alluminio, permette una composizione modulare a cui si può aggiungere una differenziazione su base cromatica. Non certo una novità, dunque, anche se la grazia di questo pezzo sta tutta nella maniglia piegata a mo’ di origami, un invito all’uso che toglie invece di aggiungere sia nella materia che nel segno. Nella stessa collezione anche Hexagon, modulo a vista per libreria.

Inoltre, all’interno della mostra Tokyo Fiber ‘09 Senseware, una ricerca sulle nuove potenzialità dei tessuti sintetici giapponesi allestita durante il Salone alla Triennale di Milano, Nendo presenta Smash, una lampada gonfiabile in poliestere che assume configurazioni differenti a seconda di come viene soffiata. Una presenza delicata e un po’ impalpabile che coniuga tecnologia e apporto umano al design di prodotto.

Via | Dezeen

Nendo al Salone del Mobile
Nendo al Salone del Mobile
Nendo al Salone del Mobile
Nendo al Salone del Mobile

Nendo al Salone del Mobile
Nendo al Salone del Mobile
Nendo al Salone del Mobile

Ultime notizie su Salone del Mobile

Tutto su Salone del Mobile →