In occasione del Salone del Mobile 2015, Fendi ha presentato dei pezzi unici realizzati in collaborazione con Fernando e Humberto Campana, e Galleria O Roma. In anteprima mondiale, la creatività dei Campana e la loro avanzata idea di lusso contemporaneo hanno incontrato il meraviglioso e ironico universo dei Bag Bugs di Fendi, dando vita a “THE ARMCHAIR OF THOUSAND EYES”.

Più di 100 Bag Bugs sono stati appositamente realizzati dagli artigiani di Fendi in diverse misure, colori ed espressioni e assemblati poi, dai fratelli Campana per dare vita ad una poltrona che, sia nella creazione che nell’estetica stravagante, richiama il Banquete, una delle loro opere più famose che consiste nella combinazione divertente di peluches a forma di animali cuciti a mano su una tela sorretta da una struttura in acciaio inox.

“Conosco e seguo Fernando e Humberto Campana da diversi anni. Condividiamo la stessa passione per la creatività e l’amore per il Brasile, che in origine è stato fonte d’ispirazione per i Bag Bugs. Mi è venuto naturale pensare a loro per questa poltrona, visto il loro uso di oggetti in modi inaspettati” ha affermato Silvia Venturini Fendi.

In questa speciale opera su commissione per Fendi, i Campana hanno scelto di dare a THE ARMCHAIR OF THOUSAND EYES un tocco di lusso rifinendo la struttura con ottone color oro e usando pellicce colorate di Kidassia, Mongolia, Shearling e Coniglio.

“Quando ho visto i Bag Bugs per la prima volta, questi charm con piccoli mostri di Fendi, ho pensato che sarebbero stati perfetti per creare una poltrona straordinaria. Un anno dopo, è successo proprio così, grazie a Silvia Venturini Fendi che mi ha coinvolto nel progetto. E’ stato perfetto! Come se l’universo cospirasse a mio favore” afferma Humberto Campana.

Il rapporto tra Fendi e il mondo del design è duraturo e ormai riconosciuto. Un legame attraverso il quale la maison romana continua a supportare la sinergia vitale che deriva dal rapporto tra la creatività contemporanea e varie commissioni private dal 2008. Questo fu l’anno dei FENDI Design Talks a Design Miami che hanno ospitato nove influenti designers internazionali inclusi anche Fernando e Humberto Campana, poi premiati “Designer of the Year”. Da quel momento in poi, lo scambio dialettico e culturale tra la tradizione artigianale – che si esprime nella proverbiale padronanza di FENDI nella lavorazione delle pellicce – e la visione creativa dei due designers brasiliani si è sviluppata in modo inaspettato.

Nel 2013 questa collaborazione ha dato origine ad una serie originale di pezzi di design in edizione limitata per Galleria O Roma, inclusi un cabinet, una poltrona trono, una sedia e un lampadario, usando, in maniera insolita e distintiva, la pelliccia di kidassia come materiale principale. Nel 2014, il tavolo di marmo “Basoli” dei fratelli Campana – dalla loro ironica collezione Brazilian Baroque – è stato personalizzato come tavolino da caffè per la stanza del ready-to-wear del nuovo flagship store FENDI al 141di New Bond Street a Londra.

Unendo la spiccata estetica surrealista del lessico dei designers brasiliani con lo stile ironico dei Bag Bugs di FENDI, “THE ARMCHAIR OF THOUSAND EYES”, così come i lavori precedenti di questa collaborazione, richiama un senso di meraviglia e sorpresa, perfettamente in corrispondenza con l’approccio ironico alla sperimentazione che ha sempre contraddistinto la ricerca di FENDI nel campo della pellicceria.

Fuorisalone 2015: il party Fendi che celebra The Armchair of Thousand Eyes dei Fratelli Campana



Fuorisalone 2015: il party Fendi che celebra The Armchair of Thousand Eyes dei Fratelli Campana

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015: il party Fendi che celebra The Armchair of Thousand Eyes dei Fratelli Campana” slug=”fuorisalone-2015-il-party-fendi-che-celebra-the-armchair-of-thousand-eyes-dei-fratelli-campana” id=”884205″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-04-2015