Bollicine fresche e frizzanti di qualità, di un caldo colore dorato, fresche al punto giusto; da assaporare in dolce compagnia al tramonto per un pic nic di classe in stile Gatsby o da stappare in allegria tra amici. G.H. MUMM Blanc de Blancs è uno champagne d’autore, prodotto in edizione limitata, di gran qualità e classe, perfetto per cambiare il mood delle serate calde d’estate e rendere l’atmosfera più scanzonata e divertente.

Questo cuvée ha rinunciato alla dicitura di millesimato, proprio per mantenere viva la sua elegante giovinezza. Una scelta rivoluzionaria che a detta degli esperti Mumm viene sottolineata anche dalla bassa pressione, 4,5 atmosfere, per un perlage finissimo, una delicata effervescenza che incanta con stile e ipnotizza con spirali ellittiche comprensibili solo ai più attenti. Ci crediamo, i cuveè di Mumm sono tra i più squisiti in assoluto e si distinguono sempre.

L’idea originale e super romantica, ma anche attuale, che ci viene proposta da Mumm per la presentazione del G.H. MUMM Blanc de Blancs, è quella di rendere irresistibile il momento di assaporare il calice di bollicine d’oro, con un rituale en plein air, un pic nic in stile The great Gatsby, non solo tramite un banale cestino, ma con una valigia dal tocco vintage, un baule di altri tempi dove appoggiare lo champagne di lusso, magari accompagnandolo con ostriche e cocktail di pesce fresco. Particolari esclusivi come ricercato ed esclusivo è il dettaglio dell’etichetta del G.H. Mumm Blanc de Blancs, a ricordare l’usanza di piegare l’angolo del biglietto da visita per accompagnare la consegna a mano di una Cuvée rara e particolare, in limited edition.
Ideale come aperitivo, questo vino d’autore è consigliato con piatti gourmant leggeri e antipasti di pesce, come per esempio un Sorbetto di ostriche della Normandia con succo e buccia di cetriolo o con una fresca e gustosa Insalata di granchio reale.

La ricetta luxury del Sorbetto di ostriche della Normandia


Gli ingredienti per due persone

  • ostriche fresche a volontà
  • un cetriolo
  • acqua
  • sale
  • limone
  • pepe

La preparazione

Aprite e pulite le ostriche. Tenete da parte l’acqua e filtrarla attraverso un setaccio fine per eliminare tutti i detriti. Conservare le ostriche nello scomparto inferiore del frigorifero. Pelate nel frattempo il cetriolo e fate sbollentare le bucce in poca acqua salata, quanto basta per ammorbidirle. Metterle a scolare. Centrifugate la polpa di cetriolo e le bucce sbollentate e poi frullare questo succo insieme all’acqua delle ostriche. Salate leggermente. Aggiungete la gelatina ammollata in acqua fresca e riscaldata per 10 secondi nel forno a microonde e quindi strizzata. Servite con le ostriche condite con limone.

La scheda tecnica del G.H. MUMM BLANC DE BLANCS

    Prodotto in piccole quantità, G.H. Mumm Blanc de Blancs è uno champagne per intenditori esigenti e si distingue per le sue note sapide e minerali conferite dalla provenienza dal terreno gessoso di Cramant (montagne di gesso) nella Côte des Blancs, cuore della rigogliosa regione dello Champagne nella Francia settentrionale.

    Alla vista si presenta di un giallo tenue, luminoso e puro mentre al naso sprigiona un profumo di fiori bianchi, frutta fresca e limone; inizialmente delicato al palato termina poi mirabilmente con un finale ricco e persistente.

    Gradi: 12,5% Vol

    Acidità: 5 g/l in H2SO4

    Dosaggio: 6 g/l di zucchero

    Invecchiamento: 2 anni e mezzo sur lattes

    Origine dei cru: Cramant 100% (Côte des Blancs)

    Media nella scala dei cru: 100%

    Vitigni: 100% Chardonnay

    Pressione: 4,5 kg a 10°C

    Temperatura di servizio: Secondo gli Champagne Protocoles de G.H.MUMM , il protocollo n°18 indica che il Blanc de Blancs va servito a una temperatura di circa 6°C, di modo che possa riscaldarsi nel palato raggiungendo la temperatura ideale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-05-2013