Gli intensi ritratti realizzati da Steven Meisel per la campagna Pre-Fall 2015 di Prada giocano su asimmetrie e ambiguità tra uomini e donne. Le fotografie scattate nello studio newyorkese di Meisel ritraggono coppie, ora distaccate e distanti tra loro, ora intimamente abbracciate. Lo sfondo grigio neutro attira i nostri occhi verso i loro in un insieme di eleganza, compostezza e sfida.

Le pose lasciano spazio a un’infinita libertà di interpretazione dei rapporti tra i personaggi e nei confronti di noi spettatori. Le complessità e le contraddizioni legate al genere sono sempre stati per Prada un tema centrale, in continua evoluzione. Cosa prendono gli uomini dalle donne? Cosa tengono le donne per sé? Spesso le forme più profonde di influenza reciproca sono le meno evidenti, le meno visibili. Eppure questi scambi
continuano ad alimentare la sfera culturale.

Come nella sala sfilata Prada Uomo autunno inverno 2015 2016, i blu e i neri pervadono le collezioni, caratterizzate dalla forte presenza del nylon nero, utilizzato anche per i capi da sera. Il nylon è uno dei materiali iconici di Prada, spesso scelto per citare il tema dell’uniforme, un altro elemento centrale del DNA Prada. La monocromia viene interrotta di tanto in tanto da un cappotto in lana cammello o da tessuti a quadri camouflage.

Una silenziosa proliferazione di delicati particolari: un’epaulette su una camicia da uomo diventa un grande fiocco su un vestito da donna e viceversa. La sensualità nasce da questa profonda introspezione.

VIDEO Prada Pre-Fall 2015 Advertising Campaign

FOTO GALLERY

Prada campagna pubblicitaria Pre Fall 2015: le asimmetrie e ambiguità tra uomini e donne


Prada campagna pubblicitaria Pre Fall 2015: le asimmetrie e ambiguità tra uomini e donne

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ultimo aggiornamento: 07-05-2015