In occasione della Biennale di Venezia 2015, Swatch presenta il primo di una nutrita serie di Swatch Art Special che saranno lanciati durante le giornate di anteprima della Biennale Arte 2015: Futuring by Eva & Adele.

Eva & Adele sono una coppia artistica contemporanea residente a Berlino. Il duo ha coniato il termine “futuring” trasformando il sostantivo inglese “the future” in un verbo che indica un tempo non finito, colto nel processo di sviluppo e di rivelazione del sé, che si prefigge il compito di spronare chiunque ad assumere un ruolo attivo nel dare forma al proprio futuro.

“Futuring” si pone quindi alla base delle performance delle artiste, l’indiscussa libertà di autodeterminazione sessuale che le stesse Eva & Adele incarnano. Le loro opere sono esposte nei musei e nelle gallerie d’Europa e di tutto il mondo, come il MoMA PS1 di New York e la Kunsthaus di Zurigo, e sono presenti in numerose altre collezioni pubbliche di livello globale sebbene, come dichiara il duo stesso “ogni luogo in cui ci troviamo diventa un museo”. In effetti, la loro presenza trasforma ogni luogo in un’esposizione, e da maggio ad agosto le loro opere e i loro dipinti saranno esposti nella galleria Swatch Art Special al interno di Swatch Faces 2015 all’Arsenale Nord.

L’orologio Swatch Art Special, creato da Eva & Adele in collaborazione con Swatch, si chiama FUTURING BY EVA & ADELE. Lo scintillante quadrante color oro fa da sfondo a tre messaggi globali delle artiste, scritti con caratteri rosa acceso (il loro colore preferito): WORLD COMMUNICATIVE, GLOBAL PLASTIC, FUTURING, ed è messo in risalto da un cinturino in plastica rosa trasparente con motivo dorato stampato.

EVA & ADELE considerano il loro Swatch un oggetto al contempo concettuale e sensuale che trae ispirazione dall’EVA & ADELE GESAMTKUNSTWERK (opera d’arte total). A loro avviso, confezione e orologio sono una scultura biografica. Il logo di EVA & ADELE con la testa a forma di cuore, posto all’estremità del cinturino, costituisce l’elemento artistico caratteristico del duo ormai noto a livello internazionale. Il termine FUTURING, che EVA & ADELE hanno inventato nel 1991 e da allora utilizzano come sinonimo di performance e arte, campeggia al centro del quadrante a testimonianza dell’approccio avanguardistico del duo.

L’orologio FUTURING BY EVA & ADELE, disponibile in edizione limitata e numerata di 585 pezzi, è inserito all’interno di una scintillante confezione nei colori rosa e oro; il numero dell’edizione limitata compare sia sul retro dell’orologio, sia all’interno della speciale packaging. Un’edizione illimitata, comunque identica, sarà disponibile a partire dai primi di giugno.

Biennale Arte Venezia 2015: Swatch presenta il nuovo orologio Futuring by Eva & Adele



Biennale Arte Venezia 2015: Swatch presenta il nuovo orologio Futuring by Eva & Adele

[blogo-gallery title=”Biennale Arte Venezia 2015: Swatch presenta il nuovo orologio Futuring by Eva & Adele” slug=”biennale-arte-venezia-2015-swatch-presenta-il-nuovo-orologio-futuring-by-eva-adele” id=”888329″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38″]

credit image for Blogo by Caterina Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-05-2015