Tradimento e gelosia: è solo questione di carattere



Gelosia e tradimento sono due meccanismi che non dipendono dal genere sessuale bensì da questioni caratteriali. Lo afferma un gruppo di ricercatori statunitensi della Pennsylvania State University attraverso uno studio pubblicato su Psychological Science.

Indipendentemente dal genere, spiegano gli esperti, a far scattare la gelosia è un meccanismo psicologico, culturale e ambientale: chi è sostenitore dell'autonomia all'interno della vita di coppia è infatti portato a dare meno peso al tradimento fisico che a quello sentimentale, mentre chi vive la propria relazione in maniera più totalizzante tenderà a soffrire di più per l'infedeltà emotiva del proprio partner.

Questa ricerca va a smentire le teorie evoluzionistiche sulla gelosia e il tradimento, secondo le quali gli uomini temono maggiormente le scappatelle delle proprie compagne perché bisognosi di essere certi della paternità della prole, mentre le donne hanno paura delle nuove relazioni intrecciate dai loro partner perché alla base c’è il desiderio e bisogno di creare una famiglia con compagni affidabili.

Chissà se i traditi e i traditori la pensano allo stesso modo... Posto che il tradimento rimane uno dei comportamenti più deplorevoli che si possa avere, il dibattito rimane aperto: peggio il tradimento fisico o sentimentale?

  • shares
  • Mail