Le donne devono dormire 20 minuti in più degli uomini, perchè hanno un cervello più attivo

Se qualche tempo fa una ricerca sosteneva che dormire poco fa più male alle donne che agli uomini, ora le affermazioni di un esperto del settore prendono di petto la questione, sostenendo direttamente che le donne hanno bisogno di dormire di più degli uomini. Il motivo? Semplice, perchè le donne hanno un cervello più attivo, sempre secondo l'esperto, che per la cronaca è anche uomo. Non si tratta certo di una scoperta sensazionale (anche se siamo perfettamente consapevoli che ad alcuni esemplari di sesso femminile la caratteristica di un cervello solerte non si addice proprio), ma almeno dà un valore scientifico al "peso" del nostro cervello.

Dormire significa permettere al cervello di ripararsi e rigenerarsi dopo le fatiche di una giornata; Jim Horne, direttore dello Sleep Research Centre della Loughborough University, afferma che il cervello della donna lavora in multitasking, essendo in grado di svolgere più attività contemporaneamente, mentre gli uomini tenderebbero a fare una cosa per volta (forse per farla meglio, oppure perchè fanno fatica, chi lo sa?). Secondo questa affermazione, le donne avrebbero quindi un maggiore bisogno di riposo e di sonno, in media di 20 minuti più lungo di quello degli uomini.

In realtà pare accada proprio il contrario: la donna viene svegliata anche da un lieve sussurro del suo bambino, che puntualmente il papà non parrebbe captare; la donna fa più fatica a riaddormentarsi una volta svegliata; infine, sembrerebbe che in un letto matrimoniale, la persona più leggera (quindi sempre la donna), sarebbe penalizzata dalla presenza della persona più pesante (nella fattispecie, proprio l'uomo).

Insomma, nell'eterna lotta fra i sessi, nemmeno il dolce dormire sembra dare una tregua alle donne; bisognerebbe poter accogliere tutti i mesi della propria vita la sfida lanciata da Arianna Huffington e Cindi Leive, quella che incita le donne a dormire meglio per tutto il mese di gennaio, ormai volto al termine, per essere al top.

Via | DailyMail

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail