Che c’è di più allettante che valorizzare l’arte portandola a tavola? Voglio segnalarvi oggi una serie di eventi in città, in questo caso a Lecco, legati a doppio nodo con l’arte contemporanea italiana del locale e le tradizioni culinarie. Un’iniziativa coinvolgente, tutta da copiare. Si tratta delle Cene a regola d’arte proposte dalla società Materiaviva, un’azienda di Lecco che si occupa nello specifico di marketing turistico e di didattica culturale, in patnership con Piaceri d’Italia, nota azienda di catering.

Gli incontri si svolgono nella location d’eccezione di Villa Monastero a Varenna. L’obiettivo di questa serie di eventi sospesi tra il culinario e il mondo dell’arte è tastare con mano e contemporaneamente arte e cibo. Un artista si racconta live e svela al pubblico le sue opere, e nel frattempo in scena c’è una importante degustazione di prodotti locali e vini del territorio.

Nell’evento d’arte è inclusa anche la visita al museo della meravigliosa Villa, conversazioni con talenti emergenti del panorama artistico italiano, una mostra en plein air con i lavori degli artisti presenti alle Cene a regola d’arte. Poi si parlerà di arte nei secoli a tu per tu con gli artisti di volta in volta presenti. Infine il momento del piacere gourmet, con una selezione di ricette della ricca e saporita tradizione culinaria italiana.

L’ultima cena a regola d’arte si terrà domenica 6 ottobre con protagonista l’artista Giorgio Vicentini e la sua installazione interattiva sul tema del banchetto e della tavola. Si deve prenotare telefonando al numero 0341.353440 (Lea Motta – orario continuato dalle 8.30 alle 16.30)mentre per tutte le info ecco l’indirizzo di riferimento: [email protected].

Via | Corriere di Lecco

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-09-2013