I sogni erotici di uomini e donne: uguali nella quantità, diversi per qualità

dreamDi sogni non possiamo sapere più di quanto ci viene raccontato. Se il nostro compagno fa sogni erotici su di noi magari ce li racconta, ma possiamo supporre che terrà per sé (ma non lo faremmo anche noi?) eventuali sogni erotici che riguardino qualcun altro, a meno che non si tratti di qualcosa di talmente assurdo o lontano da tenere al riparo la coppia da ogni sua influenza diretta.

In realtà abbiamo sempre pensato – potere dei luoghi comuni – che fossero gli uomini a fare più spesso sogni erotici, ma dobbiamo ricrederci: uomini e donne sognano allo stesso modo, almeno per quel che riguarda la quantità. In realtà le donne sono solo meno disposte a parlarne. Diversa, invece, è la qualità.

Emerge da uno studio su 3500 ambosessi ormai un po’ datato ma che suggerisce una riflessione sempre attuale: che cosa sognano le donne quando fanno sogni erotici? Incredibilmente, in una percentuale niente affatto trascurabile sognano il proprio compagno nel momento dell’orgasmo.

Per il resto abbiamo visto che sognano uomini pubblici ed eroi (attori, per esempio, o personaggi di film) mentre gli uomini prediligono il sesso di gruppo nelle loro fantasie oniriche. Emergono, insomma, differenze notevoli legate ai gusti, spesso inconfessati, da desti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail