Per una serata da trascorrere durante il weekend in occasione di un’uscita mondana, una serata speciale o semplicemente, se avete voglia di farvi belle realizzando un trucco semplice e veloce ma che sia d’effetto, allora eccoci a proporvi qualche variante quick & chic che si ispira ai red carpet delle celebrities.

Che vogliate puntare sugli occhi, o sulle labbra, o se volete osare e puntare sia sugli occhi che sulle labbra, le possibilità sono infinite e tutte facili e veloci da ricreare, per un make up di sicuro effetto.

Trucco per la sera

Trucco per la sera


Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera

Focus on eyes
Chi decide di puntare solo sugli occhi può fare due scelte per un make veloce, facile da realizzare – anche per le new make up addicted – e soprattutto d’effetto. Sfatiamo il mito che per un trucco ad opera d’arte ci vogliano ore ed ore di artifici cosmetici. Basta avere un po’ di manualità e le idee chiare per quello che si vuole realizzare.

1. Cat Eyes – Applicate un primer occhi su tutta la palpebra, a seguire un ombretto color avorio con effetto mat. Tracciate lungo tutta la rima cigliare superiore una linea di eyeliner nero, disegnate tanti piccoli tratti che poi unirete con la seconda e la terza passata di eyeliner, al fine di ottenere una linea di eyeliner spessa e allungata verso l’esterno. Dato che si tratta di un trucco da sera potete giocare con un eyeliner glitter (scegliete il colore che volete: oro, argento, rosa, viola, verde) e applicatelo dall’angolo interno dell’occhio fino a metà. Il mascara nero è obbligatorio e in quantità decisive anche. Completate il make up con un rossetto nude o un gloss.

2. Smoky Eyes – Se non siete particolarmente brave a tracciare la linea di eyeliner, potete optare per il classico smoky eyes: anche qui, non c’è da temere, basta sapere cosa fare e come fare nel modo corretto. Dopo il primer e un ombretto avorio, scegliete se usare le dita o un buon pennello da sfumatura:

  • se scegliete le dita, utilizzate sempre l’anulare perché è il dito che meno forza e vi permetterà di ottenere una buona sfumatura. Prelevate l’ombretto scuro (scegliete voi se nero, blu notte, verde ottanio…) con l’anulare e applicatelo sulla piega dell’occhio dall’interno all’esterno facendo attenzione a non salire troppo.
  • se scegliete il pennello da sfumatura, realizzate la sfumatura con piccoli movimenti circolari nella piega dell’occhio dall’interno all’esterno.

Una volta applicato l’ombretto scuro, prelevate un colore caldo che si sposi bene con il colore della vostra pelle e con la tonalità scura dell’ombretto già sfumato: per esempio, nel caso dell’ombretto nero, potrete scegliere un colore borgogna prelevato in minime quantità che andrete a sfumare dalla piega dell’occhio in sù. In questo modo, lo stacco di colore scuro non sarà netto ma delicato. 

Focus on lips

Se avete delle labbra particolarmente carnose o giù di lì, il make up che punta sulle labbra è sicuramente il più indicato: sia perché sarà veloce, sia perché esalterà molto meglio il vostro viso e la vostra bellezza. Per un make up da sera semplice e d’effetto che punti sulle labbra procedete in questo modo:

  • realizzate una base viso impeccabile, quindi l’utilizzo di un primer viso è un must;
  • applicate la cipria per fissare il tutto;
  • in base alla vostra carnagione e al colore dei vostri occhi scegliete poi un ombretto chiaro ma luminoso per avere un trucco equilibrato: per esempio, il colore bronzo chiaro  sugli occhi azzurri è ideale perché definisce ancor di più il colore naturale degli occhi;
  • utilizzate un mascara marrone scuro, oppure un mascara nero ma senza esagerare;
  • infine scegliete il colore per le labbra: il rosso è un classico senza tempo ma dovete stare attente a scegliere il vostro rosso ideale; il fucsia invece è un colore che sta bene a poche quindi sceglietelo bene.

Tutti i procedimenti fin qui spiegati possono essere realizzati in massimo 10 minuti. Nella fotogallery trovate tutti gli esempi possibili qui menzionati.

Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera
Trucco per la sera

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-01-2013