Lady Gaga sceglie il nubilato perché non ha tempo per l'amore

Lady GagaL’ha detto lei: ha deciso di “essere single a questo punto della vita perché non ho il tempo per conoscere qualcuno”. Lady Gaga non può avere tutti i torti, perché un amore richiede dedizione, cura, attenzione e non può più permetterselo una donna all’apice della propria carriera, in tempi in cui costruirsi una carriera ma soprattutto mantenerla a lungo è davvero difficile.

Quante donne che vanno per la trentina possono vantare insieme una carriera brillante e un amore perfetto? Quante energie richiede la costruzione di un amore? E se le due cose fossero inconciliabili? Forse lo sono davvero, a dare ascolto all’anticonformista per eccellenza che in fondo veste i panni di un personaggio sul palco e sui tappeti rossi ma è una donna come noi.

Possiamo indignarci, ribellarci e tentare di dimostrare il contrario quanto ci pare e piace ma dobbiamo ammettere che non è sempre facile, e qualche volta è del tutto impossibile, conciliare i troppi ruoli di cui una donna di oggi deve farsi carico almeno quanto una donna del passato doveva accettare di essere madre prima che donna.

Sarà l’ennesimo luogo comune, ma quando si dice che non si può avere tutto dalla vita forse si intende proprio questo. Evidentemente Lady Gaga ci è solo arrivata prima di noi. O forse, poverina, non ha ancora incontrato la persona giusta. Il succo della questione però è: a cosa siamo disposte a rinunciare per un amore immenso? Fa quasi paura immaginare una risposta.

  • shares
  • Mail