Pop art e Andy Warhol viaggiano in una dimensione unica; la più conosciuta e sdoganata corrente artistica del secolo scorso, uno dei movimenti più importanti a partire dagli anni cinquanta, deriva dal termine inglese popular art ed è intrinsecamente legata al nome di uno dei suoi più autorevoli e rivoluzionari padri.

Ebbene ora la pop art di Andy Warhol diventa sempre più pop, e non solo viene celebrata con l’esposizione d’arte più importante della rassegna milanese dell’Autunno americano, una vasta monografica che raccoglie più di 160 opere della Brant Foundation -la prima al mondo- ma anche con un particolare omaggio che fa capolino dalle vetrine di uno dei negozi più frequentati del suolo meneghino, La Rinascente.

A dimostrare quanto siano oggigiorno sempre più apprezzati i capolavori di Andy Warhol, le più iconiche stampe dell’artista, la serie di Marilyn su tutte, che ora fanno capolino anche dalle immense vetrine de La Rinascente. E sicuramente gli speciali allestimenti chiamano ancora più pubblico presso le maestose sale di Palazzo Reale, già gremite da ieri di appassionati di Warhol, addetti al settore, studenti o semplicemente curiosi, a visitare “la” mostra dell’Autunno a Milano.

La Rinascente ha organizzato quest’iniziativa in collaborazione con 24ORE Cultura-Gruppo 24ORE, aderendo al progetto dell’Autunno Americano, rassegna che è iniziata ufficialmente a settembre con l’inaugurazione della grande mostra di Pollock e gli irascibili, la scuola di New York ( ancora in scena fino al 16 febbraio 2014!) e che accenderà gli uggiosi mesi autunnali della metropoli con più di cinquanta appuntamenti in omaggio alla più rivoluzionaria cultura americana, a partire dagli anni Trenta fino ad oggi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2013