Trapunte che passione: modelli gratuiti per realizzare coperte, tovaglie, cuscini

Siete amanti del patchwork da quando avete visto il bellissimo "Gli anni dei ricordi"(How To Make An American Quilt)?. In questo film un gruppo di donne, si riuniva periodicamente a casa di una di esse per comporre una coperta patchwork a tema, intessendo insieme ricordi ed esperienze delle loro vite, una specie di circolo del "quilt", dove in una sorta di happening collettivo assieme alla coperta emergevano particolari delle loro vite e del rapporto che avevano tra di loro.

Il film ve lo consiglio, così come questo hobby di cucire patchwork ("quilting") di cui vi avevamo già parlato. La tecnica, che sembra banale per la semplicità, forse proprio in questa sua linearità offre tempo per riflettere e rilassarsi allo stesso tempo nell'esecuzione. Cucire assieme quadrato dopo quadrato di stoffa è anche una metafora dell'esistenza se vogliamo, ma al di là di speculazioni filosofiche in cui mi sto addentrando ecco un sito molto concreto che offre diversi spunti di ispirazione, Fat Quarter Shop.

Qui trovate in vendita: i famosi quadratini di stoffa, (in origine si usavano ritagli ed avanzi di taglio e cucito) con addirittura delle collezioni dedicate ispirate a diversi temi ( primavera, raggio di sole, fiori di campo ecc..), rotoli di stoffa sempre su misura per eseguire il quilting e modelli scaricabili di lavori da riprodurre.

Chiaramente potete usare ritagli di stoffa, avanzi di altri lavori, non è necessario utilizzare stoffe stampate apposta, anche se vedendole sono così belle che in effetti inducono in tentazione. Comunque basatevi sulla vostra fantasia e budget, così anche per i modelli da scaricare, alcuni sono a pagamento, altri - perfetti per iniziare - sono gratuiti, tra cui questo per una tovaglia, centro copri-tavola, copertina per bambino , un cuscino, ed altri che trovate tutti qui.

  • shares
  • Mail