Acconciature
I metodi fai da te per creare morbidi boccoli nei capelli
Alcuni differenti metodi molto efficaci per creare da sole dei naturalissimi boccoli nei capelli. Scopri quale si adatta meglio al tuo stile.
Qualcuno dice che i capelli mossi e ricci ringiovaniscano il viso, di certo c’è di vero che per le lisce piatte, ogni tanto è una bella cosa cambiare registro ed esibire dei morbidi boccoli nei capelli. Per crearli non esiste un solo metodo e tale varietà facilità anche la scelta delle signore, che così possono di volta in volta decidere quale adottare. Vediamo quindi insieme quali sono i modi fai da te per arricciare la chioma.
Se ci si limita a un’arricciatura decisa, poche volte al mese, si può utilizzare il roller caldo (che usato troppo spesso seccherebbe troppo il fusto del capello). La cosa bella di questo metodo è che si può decidere la grandezza dei boccoli, scegliendo un ferro più sottile o più panciuto, a seconda delle esigenze. I capelli vanno arrotolati intorno al ferro e lasciati in posizione per qualche secondo. Dopo di che si rilasciano delicatamente e si rastrellano un po’ con le dita. L’effetto finale è sempre bellissimo e molto naturale.
Il metodo delle nonne e delle mamme che, tuttavia, è ancora il più usato dalle donne di ogni età è quello dei bigodini. Ha come lato positivo che può essere usato quando si vuole, in quanto il capello non patisce calore eccessivo, però è anche un po’ scomodo ed esige un po’ di pazienza (più si tiene su il bigodino e più il boccolo dura). Con la testa non completamente asciutta si arrotolano le varie ciocche attorno ai bigodini, fissandole con un becco d’oca e si ultima l’asciugatura con il phon. Per un effetto migliore si può spruzzare sul capello un apposito prodotto arricciante. Dopo aver tolto i bigodini e ravvivato la chioma con le dita, si passa alla lacca, che manterrà per qualche ora il risultato.
Altro metodo soft per creare qualche onda molto sexy fra i capelli è quello dello chignon. A testa ancora umida si nebulizza sopra lo spray arricciante e si raccolgono le lunghezze in uno chignon, fissato con l’elastico per capelli. Mettete una cuffia di cotone a protezione e dormiteci sopra: al mattino via l’elastico e ben venga un’ultima piega con phon e lacca. Avrete un mosso luminoso e perfetto.
In ultimo, c’è il metodo meno invasivo di tutti, ossia il risciacquo con acqua e sale e l’asciugatura con il diffusore. Il sale ha un lieve potere arricciante (possiamo ben notarlo dopo un tuffo a mare) e fare un ultimo risciacquo con acqua salata, dopo lo shampoo, facilita lo styling più movimentato. Tamponate i capelli con un asciugamani e, se volete, date un po’ di volume ai capelli con una noce di spuma. Asciugate la chioma a testa in giù senza toccarla con le dita e in ultimo tirate su la testa: visto che effetto ondulato bellissimo e semplice?
Foto | Getty Images