La mimosa non è più il simbolo della donna

mimosaCome ogni anno arriva la festa della donna portando con sé le riflessioni, immancabili polemiche e il suo carico di mimose, quest’anno più sciupate che mai per il maltempo. Il loro aspetto maltrattato lascia presagire quanto stiamo per dirvi: la mimosa, secondo le donne, non è più un simbolo adatto a rappresentarci.

Un sondaggio sul canale Virgilio Donne ha svelato che non ci riconosciamo più nel classico abbinamento con il fiore che è diventato un simbolo universale ma che sta perdendo terreno e lustro. A vantaggio di simboli a volte nobili per ciò che rappresentano ma altri veramente desolanti eppure specchio dei tempi: non sarebbe troppo difficile indovinare quali sono considerando gli argomenti caldi del mondo in rosa.

Ma ve li diciamo senza ulteriori indugi: su poco meno di 10000 votanti complessivi a cui è stato chiesto se nella mimosa riconoscano ancora il simbolo della lotta femminile contro discriminazione e sfruttamenti, percentuali incredibilmente alte hanno risposto no, opponendo altri simboli come silicone e tacchi altri (per il 45,7%), una bacchetta magica che rappresenta quanto dobbiamo essere flessibili per dividerci tra i molteplici ruoli di una donna (per il 20,4%), smartphone e borsa da lavoro, simboli di carriera (per il 17,7%). Quasi in coda troviamo la borsa Kelly per l’8,1% pari alla percentuale che ha votato per il simbolo della mamma moderna, la bici con porta-bebè.

L’interpretazione dei dati sarà divisa tra l’indignazione per tanta superficialità e il sorrisetto ironico che non mancherà sui volti di qualcuno. Certo non tutte ci riconosciamo in chi associa l’immagine della donna con il silicone e il tacco alto. Anzi è un po’ svilente. Quello che il sondaggio non ci dice è se le votazioni siano state aperte anche agli uomini (presumibilmente sì). Altro che auguri. Quest'anno dovremmo augurarci di non essere ridotte all'associazione con una tetta finta. Finiremo per farci regalare l'intervento di chirurgia estetica al posto di un fiore anche in questo giorno... ?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail