Flirtare è tradire? Quando le storie iniziano e finiscono con un flirt

flirtare

Ditemi che non vi piace flirtare. Che non vi piace tenere l'uomo sulle spine, che non amate essere corteggiate, fornire risposte pungenti, metterlo al muro con frecciatine e frasi sospese a mezz'aria, strategici ammiccamenti e sguardi perforanti. Se c'è qualcuna che non ama flirtare lo dica ora, altrimenti si consideri sulla stessa barca di tutte le altre donne, quelle che per natura non riescono a resistere al flirt perché come si dice, e femmene so' puttane.

Se una è single all'orizzonte cielo sereno e una possibile storia in vista, affidata all'arte del flirtare e della seduzione per ammaliare la preda, ma se una è fidanzata, in vista c'è un probabile naufragio, sia esso dell'anima perduta, invaghita del nuovo pirata o della storia precedente che si inabisserà in acque profonde. Se il flirtare è tanto femminile ed anche tanto divertente, a volte lo si sottovaluta data la leggerezza intrinseca al flirtare stesso: cosa saranno mai due battute, una chattata su msn, un caffè in pausa pranzo, un messaggio su Facebook? Tipiche giustificazioni che si racconta colei che non vuole ammettere il flirt in atto col collega, il tipo incontrato sul treno, l'uomo dell'amica, e vari ed eventuali filibustieri con cui è capitato a tutte di flirtare.

Eppure, le premesse e le leggerezze da flirt possono condurre al naufragio della barca. Quando una sottovaluta il flirt spesso ci finisce immischiata, mentre una che gli dà troppo peso farebbe bene a controllare prima la tenuta della propria barca perché forse c'è qualcosa che non va nella propria storia. Poi ci sono le incallite, quelle che flirtano per il puro divertimento di farlo, pur sapendo che se lo facesse il proprio partner, lo impiccherebbero all'albero maestro.

Come resistere al flirt? E, soprattutto, flirtare significa tradire, anche se solo col pensiero e solo con l'arte del flirt affidato alla parola? Ad ogni modo, quand'anche il flirt dovesse condurre al naufragio, ci sarà sempre un altro pirata ad aspettare sull'isola deserta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail