La torta al limone è un dolce semplice e delizioso che potete facilmente fare in casa, dovete però procurarvi un paio di limoni da agricoltura biologica perché dato che useremo la scorza grattugiata dobbiamo evitare i prodotti con i pesticidi. La torta al limone si può fare tutto l’anno, è ottima da gustare a colazione, a merenda o dopo i pasti.
Se volete potete farcire la vostra torta al limone con la crema pasticcera, la crema al latte o quella limone. Potete impreziosire questo dolce con dei pinoli tostati in padella per qualche minuto.
Ingredienti per 4 persone
- 2 limoni non trattati
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate (o frumina)
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- 200 gr di zucchero
Preparazione
Lavate bene i limoni sfregandoli con le mani per eliminare eventuali residui di terriccio. Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte, poi spremete il succo ed eliminate i semini. Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero, montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Sciogliete il burro a bagnomaria o con il microonde e fatelo raffreddare qualche minuto, poi versatelo al composto di uova insieme al succo e alla scorza di limone. Setacciate insieme farina, lievito e fecola di patate, uniteli gradualmente al composto sempre mescolando bene con le fruste elettriche. Insaporite con l’estratto di vaniglia e mescolate ancora qualche minuto.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il vostro impasto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato, cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Prima di sfornare il dolce fate la prova dello stecchino.
Una volta fredda, decorate la torta con lo zucchero a velo e servitela.
Foto|Hamburger Helper
Riproduzione riservata © 2024 - PB