Cosmetici a base di cannabis?

cannabisIl dibattito è ed è destinato a rimanere aperto: se la cannabis vada legalizzata o meno, se offra dei vantaggi terapeutici sotto vari profili o se non abbia effetti negativi a lungo termine sulla salute, rimangono argomenti caldi. Ma da anni le aziende cosmetiche spingono perché venga legalizzato il suo uso nei prodotti di bellezza, perché garantirebbe il suo ampio apporto di vitamina E e omega 3 e 6, preziosi per la pelle.

In verità alcune cure cosmetiche alla canapa esistono già in alcuni centri specializzati o ricavati dai semi della pianta sotto forma di olio, così come esistono numerosi studi che ne dimostrano l’efficacia e i vantaggi per la pelle.

Ma esistono le limitazioni legislative e una frangia di irriducibili scettici su quanto possa essere necessario servirsi di una pianta legata nell’immaginario ad effetti di tipo molto diverso se i medesimi principi attivi sono disponibili anche attraverso l’uso di altri prodotti naturali. Il dibattito resta aperto. Voi che ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail