Gli uomini si lamentano per un raffreddore, ma le donne sono ipocondriache

uomini raffreddoreGli uomini, lo sappiamo benissimo, si lamentano per un po' di mal di testa, di disperano per il raffreddore, soffrono tantissimo se hanno la febbre. E noi donne, più abituate al dolore, li guardiamo sorridendo, chiedendoci come facciano a fare così tante storie per dei disturbi così lievi.

Secondo uno studio dell'Università di Cambridge, il temuto ed esagerato raffreddore maschile è simbolo dell'evoluzione e delle differenze tra uomo e donna per quanto riguarda il sistema immunitario. Gli uomini, il cui ruolo primario era procacciare il cibo per la famiglia, hanno un sistema immunitario più debole, mentre il sistema immunitario delle donne è più forte ed il sesso debole è più resistente al dolore. Le donne soffrono di disturbi mestruali ogni mese, sanno che un giorno partoriranno con dolore, e per forza di cose sorridono alla disperazione degli uomini per il raffreddore.

D'altra però, le donne temono di più le malattie e le conseguenze a lungo termine, sono molto preoccupate per la propria salute, sono ipocondriache, conoscono meglio degli uomini i sintomi di disturbi e patologie varie, e li temono fortemente. Tanto da avere bisogno di un uomo accanto che le tranquillizzi e allontani dalla mente la paura di malattie gravissime quando il mal di testa si fa sentire per più di un giorno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail