Gravidanza indesiderata: la reazione di lui e di lei

birth controlPossiamo parlare di preservativi fino allo sfinimento, invocando una più accurata educazione sessuale o scherzando sugli spot che ne pubblicizzano l’uso, ma una gravidanza indesiderata può capitare comunque e per le cause più disparate, che non sempre dipendono da disattenzione e imprudenza: se il preservativo si rompe? Una donna deve farci i conti per prima, ma subito dopo deve farli anche con lui: e che si fa se non reagisce come speriamo o ci aspettiamo? Le vie sono due: o l’aborto o la maternità. Per entrambe le scelte ci vuole un gran coraggio, ma di più ce ne vuole se lui ci delude, ci lascia da sole, non ci accompagna.

Da alcune conversazioni su forum e social network si notano toni leggeri e scanzonati che sembrano voler esorcizzare certe paure: ci pretendiamo spavalde, ci ripetiamo che non abbiamo bisogno di lui se dimostra di non sapersi assumere certe responsabilità, finiamo per rendere il problema superficiale per non lasciare che ci sovrasti ma alla resa dei conti se lui reagisce male ci sentiamo rifiutate.

A mettere in fila le madri che hanno scelto di fare da sole chissà quante volte si farebbe il giro del mondo. Ma i risultati di una ricerca recente potrebbero stupirvi. Riportata da Feministe, l'indagine ha chiesto a uomini e donne di esprimere un giudizio alla notizia di una gravidanza inaspettata nella propria vita di coppia su una scala a cinque gradi: molto turbato, turbato, contento-ma-non-troppo, molto contento, indifferente. Il 43% degli uomini ha scelto la via di mezzo, così ha fatto anche il 20% delle donne.

Sono gli uomini a dichiarare di accettare di buon grado una gravidanza anche quando inaspettata mentre le donne risultano complessivamente meno contente. Sarà perché temono di dover fare tutto da sole se lui taglia la corda? Sarà che gli uomini che abbiamo intorno ultimamente stiano diventando più sensibili alla paternità? O non ci sarà anche una parte di orgoglio virile nel constatare che a dispetto di precauzioni e remore sono riusciti ad andare a segno?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail