Due donne Maria Bartocci e Katalin Kollar, per la bi-personale che sarà inaugurata presso gli spazi della Galleria Cortina di Milano domani, martedì 3 dicembre dalle ore 18.30. Al centro del percorso di rimandi intorno al quale è stata costruita la mostra a cura di un altro artista, il pittore Giovanni Cerri (passato di recente tra queste pagine), le “Interazioni, tra pittura e fotografia”, interessante e contemporanea chiave per analizzare due arti che da si fronteggiano e si scrutano dalla nascita della seconda. Perché negli sguardi che sembrano indirizzarsi le opere delle due artiste ad affrontarsi non sono solo le tecniche personali elaborate da entrambe, quanto la stesso idea di immagine declinata, che assume di volta in volta, le sfumature luminose dei colori ad acqua di Katalin Kollar o le tenui e poetiche ramificazioni fotografiche di Maria Bartocci.

Katalin Kollar da Cortina a Milano | interazioni tra pittura e fotografia

Comun denominatore delle due direzioni estetiche e concettuali, il tema della natura, rappresentato dell’albero, un viatico per riflettere sul concetto di “affioramento” attraverso le delicate forme di una rappresentazione quasi impalpabile, evocata silenziosamente e ricercata come un’apparizione che si manifesta all’improvviso e vive in un solo, eterno, attimo.

La slabbratura dei contorni nelle opere dipinte e la diafanità nelle fotografie sono le caratteristiche che uniscono, assimilano i due linguaggi qui rappresentati, più figurativo – seppur in una interpretazione poetica – quello di Maria Bartocci, più orientato verso evoluzioni informali e astratte nel caso di Katalin Kollar.

Maria Bartocci e Katalin Kollar
Interazioni, tra pittura e fotografia
Dal 3 al 7 dicembre 2013
Inaugurazione: martedì 3 dicembre ore 18.30
Associazione Culturale Renzo Cortina,
Via Mac Mahon 14/7, Milano

Via | cortinaarte.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-12-2013