Occhiaie scure: cause e rimedi dalla tavola al trucco

occhiaieSappiamo come rimediare ai gonfiori e alle borse, mentre le occhiaie le combattiamo quasi sempre a colpi di correttori e illuminanti. Possiamo intervenire anche su altri fronti perché non basta coprirle. E poi quando non ci trucchiamo? Vengono fuori in tutta la loro evidenza e non possiamo pensare di vivere costantemente truccate, no?

Prima di tutto bisogna conoscere le cause, che possono essere diverse: mancanza di sonno, pelle secca e disidratata, carenze alimentari, specialmente di vitamina B12 e di ferro. Ma anche il semplice e naturale invecchiamento cutaneo.

Cercate di riposare di più ma soprattutto meglio, introducete nella vostra dieta più acqua, antiossidanti e vitamine. Fate ampio uso di rimedi naturali decongestionanti che aiutino il drenaggio della zone scure: il classico cetriolo sugli occhi andrà benissimo, ma potete usare anche aloe vera fresca, o bustine di tè verde usate e raffreddate.

Utilizzate un buon idratante per il contorno occhi, meglio se ricco di vitamina K e retinolo. La formulazione in siero è la più indicata perché si assorbe più rapidamente. Le armi consuete non vanno deposte, quindi i correttori saranno ancora i vostri migliori alleati, ma agendo su più fronti potrà capitarvi di doverne usare sempre meno.

Via | BeautyHobby

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail