Oggi vi presentiamo la ricetta del ciambellone bicolore, un dolce classico e genuino che si può anche preparare insieme ai bambini, è molto semplice, adatta anche a chi in cucina è alle prime armi. Il ciambellone lo potete fare in tutti i gusti che preferite, ad esempio potete sostituire il cacao con quattro cucchiai di nutella.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di burro
- 40 gr di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 5 uova
- 1 bustina di lievito
- 300 gr di zucchero
- 230 ml di latte
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o due bustine di vanillina)
Preparazione
Per fare questa torta vi consigliamo di usare le fruste elettriche in modo da avere un dolce soffice e morbidissimo. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria oppure nel microonde e fatelo raffreddare un pochino, mai versare burro bollente sulle uova crude. Aggiungete il burro tiepido al composto di uova e mescolate bene.
Setacciate la farina con il lievito e il sale e incorporateli gradualmente al vostro impasto, alternate le cucchiaiate di farina con un po’ di latte in modo da mantenere l’impasto cremoso. Mettete l’estratto di vaniglia o la vanillina e mescolate bene per amalgamarla. Dividete l’impasto in due ciotole e in una mettete il cacao amaro setacciato con un colino, se occorre potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate i due composti e poi mescolateli leggermente con un cucchiaio. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti circa. Prima di sfornare la torta fate la prova dello stecchino, se fuoriesce asciutto la torta è pronta, se è umido continuate la cottura per altri 5 minuti circa.
Sformate il ciambellone su un piatto da portata, fatelo raffreddare e poi decoratelo con lo zucchero a velo.
Foto|deabyday
Riproduzione riservata © 2024 - PB