Un generale dei Carabinieri, Giovanni Nistri, alla guida del Progetto Pompei. Una scelta che può lasciare perplessi, quella di mettere una figura delle forze dell’ordine alla guida di quello che è un progetto culturale, ma va detto che Nistri è stato dal 2007 al 2010 alla guida del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale dell’Arma, e che quindi possiede una specializzazione in questo senso, e inoltre accanto a lui ci sarà Fabrizio Magani, già dg dei Beni culturali in Abruzzo.

È evidente, però, come la decisione sia anche legata al rischio infiltrazioni della Camorra, che più volte è stato segnalato riguardo al Progetto Pompei. Notizie che hanno avuto una grossa eco soprattutto nello scorso settembre, quanto polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno ispezionato le aree interessate dai lavori appaltati con i fondi dell’Unione europea, circa 105 milioni di euro di cui la prima tranche, di 6 milioni, è già andata al bando e appaltata.

E così è stata trovata una soluzione da parte della presidenza del Consiglio e del Mibac, nella speranza che si riescano anche a risolvere i nodi legati ai crolli di Pompei. Queste le parole con cui la presidenza del Consiglio ha annunciato l’investitura di Nistri: “Un uomo che si è distinto nei compiti di responsabile di uno dei più prestigiosi e riconosciuti nuclei di tutela del patrimonio storico artistico del nostro Paese, dimostrando sensibilità e determinazione nel contrasto delle forme di illegalità dei beni culturali, contribuendo a dare al nucleo una rilevanza internazionale”.

Per quanto riguarda il suo vice, Magani, è stato l’uomo che ha lavorato al restauro del centro storico dell’Aquila dopo i disastri causati dal terremoto del 2009. La nota si concluda con gli auguri di rito: “Lavoreranno con l’impegno di mettere in sicurezza e riqualificare uno dei siti archeologici più importanti del mondo insieme agli enti locali, le associazioni, le università e il Gruppo di lavoro per la legalità e la sicurezza del Progetto Pompei, e per trasformare l’area in uno dei poli di attrazione di punta del turismo italiano”.

La mostra al British Museum “Life and death in Pompeii and Herculaneum”

[blogo-gallery title=”Pompei, la mostra al British Museum” slug=”pompei-la-mostra-al-british-museum” id=”124998″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2013