Designer snowflakes

Perchè creare artifcialmente dei fiocchi di neve? è il piacere di riprodurre quello che possiamo trovare in natura cercando di farlo meglio risponde Vicky Tanusheva e aggiunge: riprodurre dei cristalli di ghiaccio all’interno di un laboratorio ci aiuta a comprenderne il fenomeno. Per chi volesse cimentarsi in questa disciplina Vicky ha creato un sistema abbastanza


Perchè creare artifcialmente dei fiocchi di neve? è il piacere di riprodurre quello che possiamo trovare in natura cercando di farlo meglio risponde Vicky Tanusheva e aggiunge: riprodurre dei cristalli di ghiaccio all’interno di un laboratorio ci aiuta a comprenderne il fenomeno.
Per chi volesse cimentarsi in questa disciplina Vicky ha creato un sistema abbastanza semplice che consiste in una camera isolata con due estremità in cui agiscono simultaneamente una sorgente di calore a +40C e un’altra refrigerante a -40C.
Nell’estremità dove è collocata la sorgente di calore vienne immessa dell’acqua che si trasforma in vapore e che poi al centro, esattamente tra le due estremità produce dei bellissimi cristalli di neve.

Photogallery 1
Photogallery2
Photogallery3