Burqa oggi, divieto domani?

Mentre oggi il Parlamento del Belgio è chiamato a decidere se le donne che vivono sul proprio il territorio hanno o no il diritto a indossare burqa, dopo che la proposta che vieta ai muslmani di indossare il velo integrale è stata approvata all'unanimità dalla Camera, dal blog di Panorama vi riporto il parere dell'artista contemporaneo Flavio Lucchini sul burqa, la sua visione sul burqa come capo di abbigliamento emblema di cultura e rapporti sociali, le previsioni sulle possibili interpretazione del burqua da parte della moda.

Un po' di tempo fa avevamo già accennato alla questione francese legata al burqa, ma sarà a maggio che il governo di Parigi presenterà a sua volta un disegno di legge che mira a vietare il velo integrale sul territorio. Dopo Belgio e Francia, il prossimo governo a proporre il divieto sarà probabilmente quello di Zapatero, pronto ad estendere un divieto già valido nelle scuole.

In Italia, per ora, la legge anti burqa è stata proposta dalla Lega. Voi, lo vietereste il velo integrale in Italia, anche se questo dovesse significare costringere le musulmane che vivono nel nostro Paese a non uscir di casa per scelta pur di non dover affrontare i problemi con la legge italiana o con la propria comunità?

  • shares
  • Mail