Sesso problematico e secchezza vaginale per le donne in Europa

secchezza vaginale

Da un'indagine dell'Istituto francese Louis Harris, riportata da La Stampa, pare che le donne Europee abbiano in comune un problema: la secchezza vaginale, la cui conseguenza maggiore è la problematicità con il sesso.

La secchezza vaginale causa dolore nei rapporti sessuali nell'80% dei casi, nel 26% è causa di malumore e stress, nel 53% causa problemi sessuali alla coppia.

Oltre al problema, che influisce sulla libido, le donne europee hanno in comune anche un'attitudine, tutt'altro che positiva: non sembrano considerare la secchezza vaginale come un problema vero e raramente ricorrono al medico, o vi ricorrono quando la secchezza ha causato bruciore, prurito, o è la conseguenza di una infezione vaginale come la candida o la gardnerella.

La secchezza vaginale è un problema che colpisce soprattutto le donne in menopausa, ma le giovani non sono immuni a questo spiacevole fastidio. Tutte però, giovani e meno giovani, tendono a sottovalutare la secchezza vaginale e a rassegnarsi ad avere una vita sessuale problematica e spesso dolorosa, pur di non ricorrere al medico. Se la secchezza vaginale vi sembra un fastidio trascurabile, pensate che è anche attraverso una vita sessuale sana ed appagante che passa la vostra felicità.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail