Design e terremoto: The L.A. Earthquake Sourcebook

Convivere, per quanto psicologicamente difficile, con l’ineluttabilità del terremoto nelle zone a rischio. In che modo? Innanzitutto rendendosi consapevoli dei comportamenti da adottare in caso di catastrofe naturale. Un presupposto irrinunciabile, di fronte al quale nessuno può girare la testa invocando considerazioni fataliste, ma che piuttosto può trovare proprio nel design un veicolo per favorire

di giulia


Convivere, per quanto psicologicamente difficile, con l’ineluttabilità del terremoto nelle zone a rischio. In che modo? Innanzitutto rendendosi consapevoli dei comportamenti da adottare in caso di catastrofe naturale. Un presupposto irrinunciabile, di fronte al quale nessuno può girare la testa invocando considerazioni fataliste, ma che piuttosto può trovare proprio nel design un veicolo per favorire la divulgazione, ad esempio grazie a strumenti di infodesign e ad un uso accorto e coinvolgente della grafica.

Questo lo spirito con cui è stato recententemente pubblicato negli Stati Uniti The L.A. Earthquake Sourcebook. Los Angeles, si sa, da tempo aspetta oramai il suo Big One: proprio per questo l’Art Center College of Design della metropoli californiana ha avviato 4 anni fa uno studio interdisciplinare volto ad indagare il ruolo del design come presupposto di problem solving nella gestione delle emergenze.

Nella sua veste finale, il volume raccoglie informazioni basilari di sismologia e scienze delle costruzioni, e soprattutto include dettagliate informazioni pratiche sui comportamenti più adeguati da tenere in caso di scossa, sia durante che dopo il terremoto. Senza dimenticare anche alcune considerazioni sull’aspetto emotivo, individuale e comunitario, che un evento del genere necessariamente porta con sé. Un approccio senz’altro interessante, e che si dimostra quanto più attuale proprio quando, dopo il terremoto in Abruzzo, l’urgenza di un’ampia diffusione di queste good practices è sotto gli occhi di tutti.

Via | SDZ

the-earthquake-book

Ultime notizie su Recensione libri

Tutto su Recensione libri →