E’ in arrivo un nuovo polo espositivo a Milano, che va ad aggiungersi alla già ben nutrita offerta artistica: si tratta del nuovo museo della Fondazione Prada, istituzione attiva dal 1995 nei settori della cultura e dell’arte contemporanea.

E’ un grande progetto di riqualificazione urbana che avrà luogo in una zona periferica della città, ovvero in largo Isarco (tra viale Ripamonti e corso Lodi). Il Comune di Milano e Prada S.p.A. hanno firmato una convenzione che prevede la riqualificazione dell’area e di alcuni edifici industriali risalenti agli anni Dieci del Novecento che da anni versano in stato di degrado. L’area si estende in tutto per 9.961 mq. A questi edifici già esistenti si aggiungeranno tre nuove strutture, che si estenderanno per 11.822 mq. La superficie totale del museo sarà quindi di 21.783 mq.

La vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris ha spiegato:

“Siamo molto soddisfatti che una grande area abbandonata della periferia milanese sia riqualificata e recuperata per ospitare un importante luogo di cultura e arte, che offrirà nuovi servizi e opportunità alla città e a questo quartiere, che sta vivendo grandi trasformazioni urbanistiche e sociali. Milano ha bisogno di interventi di qualità come questo, realizzabili grazie ad operatori privati lungimiranti che scelgono di riqualificare aree dismesse facendosi carico anche dell’interesse generale della città”

Il progetto del nuovo museo, che ospiterà mostre ed eventi culturali promuovendo la ricerca, lo studio e la conoscenza dell’arte contemporanea, è stato concepito dallo studio di architettura OMA guidato da Rem Koolhaas. L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha aggiunto:

“La nuova, feconda alleanza tra pubblico e privato che il Comune di Milano sta portando avanti in molti settori della propria attività e, in particolar modo, nella produzione e nella promozione di iniziative, eventi e palinsesti culturali sta portando grandi risultati per tutta la città, e molti altri ne porterà nel prossimo futuro. Questa modalità di collaborazione, infatti, consentirà a Milano di avere nel 2015 un altro, nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, che si porrà facilmente in dialogo con il Museo delle Culture. Un rapporto che avrà l’effetto di arricchire la vita culturale dell’intera città e la sua dimensione internazionale”

L’inaugurazione dei nuovi spazi infine è stata fissata nella primavera del 2015 e la convenzione firmata da Prada S.p.A. e dall’amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo museo prevede una serie di servizi e agevolazioni per i cittadini, in particolare per gli studenti universitari e delle scuole medie inferiori e superiori. Sarà anche finanziata una borsa di studio annuale riservata ai neolaureati provenienti dagli atenei milanesi.

Foto | Flickr Comune di Milano

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2014