Non importa cosa pensiate dei prodotti Ikea. Della loro funzionalità, della qualità dei materiali, della ricercatezza del progetto. Ikea è indiscutibilmente un fenomeno di massa, e lo è stato progressivamente per un numero sempre crescente di persone nel mondo per gli ultimi 50 anni.

Proprio per questo anniversario le iniziative in Svezia non mancano. Al Liljevalchs, il museo d’arte pubblico di Stoccolma, fino al 30 settembre è allestita una mostra dal titolo IKEA at Liljevalchs, 50 anni di storia di un fenomeno che ha le sue radici estetiche nel modernismo svedese e politiche nel Folkhemmet, una forma di welfare propriamente scandinava.

Il design alla portata di tutti, 1200 metri quadrati in cui è dispiegata la storia del marchio, attraverso ricostruzioni di ambienti, sale a tema, filmati in bianco e nero, la raccolta completa dei cataloghi dal 1969 a oggi, e workshop per ragazzi. In più in un vintage shop alla fine dell’esibizione è possibile acquistare pezzi storici ormai fuori produzione.

Via | Shift.jp.org

50 anni di IKEA in mostra a Stoccolma
50 anni di IKEA in mostra a Stoccolma 50 anni di IKEA in mostra a Stoccolma 50 anni di IKEA in mostra a Stoccolma

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Arredamento Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Silvian Heach | Backstage | Catwalk SS14 | Making of