Gli uomini soffrono di depressione spesso causata dalle donne

uomini depressione

Non solo le donne soffrono di depressione, ma anche gli uomini, e la causa scatenante del loro malessere spesso pare essere la donna. In più, l'uomo per natura difficilmente parla e condivide, soffre in silenzio e ciò non fa altro che acuire lo stato di depressione.

Gli uomini tendono a considerare la depressione una malattia da donne, perché della depressione al femminile si sente parlare, perché le donne ne hanno paura e cercano di condividere angoscia, ansia e problemi, gli uomini no. Della depressione al maschile non si parla, ma esiste e non è un caso se i 3/4 dei suicidi sono uomini.

Uno studio dell'Istituto di salute Mind, riportato in un articolo sulla depressione di Tim Lott per il DailyMail, afferma che gli uomini e le donne possono essere colpiti da depressione allo stessto modo, ma gli uomini hanno difficoltà ad ammetterlo per orgoglio e tra le reazioni maschili più diffuse ci sono rabbia e violenza.

Se nella società moderna ci si aspetta che le donne siano intelligenti, in carriera, in forma, in famiglia, in salute, ovvero superdonne, anche gli uomini sono chiamati a confrontarsi con un modello che li vuole di successo ma non materialisti, forti ma sensibili, macho quando basta e sensibili per comprendere le donne. Spesso, colei che ha queste aspettative sul comportamento dell'uomo è la donna, la moglie, la compagna che pretende di avere accanto un uomo a sua immagine e somiglianza, ma pur sempre un uomo forte, virile, protettivo.

Gli uomini dovrebbero comprendere che la depressione non li rende meno uomini, e le donne che anche gli uomini sono vulnerabili. Partendo da qui uomo e donna dovrebbero affrontare la depressione insieme, qualunque sia la causa, perché l'infelicità si cura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail