La storia della decorazione ha visto i primi mosaici realizzati con i ciottoli dei fiumi o con terracotta policroma. Successivamente vennero impiegati cubetti di marmo e pietra di proporzioni precise. Per creare queste tessere, si tagliavano sottilissime lastre di marmo o di pietra colorata e poi venivano ridotte ancor più in quadratini accostati per colore, a formare il disegno voluto.

Oggi, nei negozi specializzati per le arti pittoriche, potete trovare tasselli e piastrelle di varie dimensioni in resina bianca da colorare o da decorare. Ecco per voi un’idea da realizzare e in cui sbizzarrire la vostra fantasia con la tecnica del découpage: vassoio con mosaico.

Occorrente: vassoio, piastrelle di resina, colla extra forte, primer, colori acrilici, pennelli piatti, carta da découpage, colla per découpage, taglierino, riga, matita, lacca cristallo.

Prendere le misure del vassoio per calcolare il numero di tessere da inserire. Queste possono essere di varie dimensioni: a voi la scelta.
Stendere sul vassoio una mano di primer e lasciare asciugare completamente. Colorare l’intera superficie con il colore di sfondo che volete vedere. Una volta asciutto l’acrilico desiderato, incollate le piastrelle sul vassoio con la colla extra forte e lasciate asciugare per circa 30 minuti.

Durante l’asciugatura, tagliate le decorazioni dal foglio di carta e componete il paesaggio o il disegno che desiderate riportar sul vostro vassoio. Tagliare precisamente la carta nella misura delle piastrelle (potete aiutarvi con un taglierino) e, per evitare di sbagliare, segnate ogni tassello numerandolo.

Lo step successivo prevede di incollare i ritagli su ogni singola piastrella con la colla da découpage. Lasciare asciugare e infine passare un’ulteriore mano di colla da découpage.

Step finale: la lacca cristallo. Preparate la lacca cristallo seguendo le indicazioni sulla confezione. Colare la lacca all’interno del vassoio, in modo da affogare il mosaico in uno spesso strato di prodotto. Lasciare asciugare per 24 ore in un ambiente fresco e asciutto.

Una volta asciutta, potete terminare la decorazione del vostro vassoio sul bordo o sulla cornice interna, per esempio con piccoli stencil come nella foto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2013