Le quote rosa saranno obbligatorie in tutti i Consigli di Amministrazione delle aziende legate alla Pubblica Amministrazione. L’ufficializzazione verrà data dalla pubblicazione sulla Gazzetta UFfficiale del Decreto Legge del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, e approvato dal Consiglio dei Ministri, nel mese di ottobre 2012: lunedì prossimo sarà obbligatorio rispettare le quote rosa.

Lunedì quando verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto, tutte le società controllate dalla pubblica amministrazione dovranno garantire all’interno dei loro organi direttivi le cosiddette quote rosa, quindi la presenza di donne nei consigli di amministrazione, che dovranno essere nominate in un numero pari ad un terzo dei posti.

Le quote rosa nel mondo politico e, in generale, nel mondo del lavoro, dove le donne sono spesso penalizzate e non vengono mai nominate in ruoli determinanti e di potere, sono un tema e un dibattito sempre acceso. Non a caso, sono moltissimi i Tar che in questi giorni si stanno esprimendo proprio sulle composizioni di giunte comunali, provinciali e regionali, per la scarsa presenza di donne politiche. Presenza che, in realtà, rispecchia la situazione nazionale!

Questo decreto, che è già stato approvato e che attende di diventare ufficiale dopo la pubblicazione nella Gazzetta, è un passo decisamente importante, verso il raggiungimento di una parità fortemente voluta e sollecitata ormai da moltissimo tempo. In un paese dove i posti di comando non vengono dati per meritocrazia ma per conoscenze e raccomandazioni, garantire posti alle donne ai vertici di aziende importanti è un piccolo passo per premiare chi è in grado di ricoprire tali ruoli.

Chissà se nelle prossime elezioni di febbraio 2013, vista l’approvazione praticamente unanime di questo decreto voluto da Giorgio Napolitano, i partiti politici impegnati in campagna elettorale sapranno rispettare questo impegno. E non solo a parole!

Via | Umbrialeft

Foto | Donne ManagerItalia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2013