La domotica e i suoi prodotti

Le automazioni per cancelli a battente non fanno altro che attivare la comune rotazione su perno delle porte ad anta, con un sistema di braccia a vista, o di leva a scomparsa. Per farlo hanno bisogno di un poco di spazio interno all’abitazione, di alimentazione da rete alla tensione di 230 V, nonché di una valutazione di dimensioni, peso delle ante, nonché -importantissima- la robustezza dell’insieme colonne-ante.

Simili le accortezze per le automazioni per cancelli scorrevoli. La differenza è tra cancelli leggeri e pesanti: nel primo caso da 300 a 1000, nel secondo fino a 3500. Pensate apposta per durare nel tempo, all’usura e alle intemperie.

L’automazione per porte da garage offre tre soluzioni differenti, a seconda dei casi. Grazie all’automazione è facile rendere più rapido l’accesso al garage, basta installare un motoriduttore già dotato di centrale incorporata e le guide di trasmissione a catena o a cinghia. Che sia una porta basculante che si apre sporgendo verso l’esterno o l’interno, o ancora che scorra parallela al soffitto senza sporgere, sono tutte dotate di luce di cortesia.

In caso di spazi più ampi, siano essi pubblici o privati, del proprio garage o del condominio, le barriere stradali automatiche sono la soluzione più semplice ed efficace per regolare il flusso di transito. Per passaggi piccoli e veloci fino a 8 metri, o per passaggi industriali anche fino a 12.

Non si risparmiano nemmeno i motori per tende: con bracci, con aggiunta di cassonetto di protezione, a cappottina, a capanno, con sistema via filo o via cavo. Che abbiate un giardino o un negozio, un balcone o un ristorante, la fatica sarà nulla e la protezione immediata totale.

Simile discorso per le tapparelle elettriche, anch’esse comandate via filo e via radio. In grado anche di invertire il loro senso di marcia in presenza di oggetti sul davanzale. Grande evoluzione tecnologica poi grazie al continuo monitoraggio dello sforzo, che garantisce il funzionamento in presenza di ghiaccio, ruggine o simili impedimenti.

Infine ogni parte della casa è dotabile di un sistema d’allarme con rivelatori, sensori, mezzi di allarme con segnalazioni sonore e ottiche, comunicazioni via radio e via telefono, con batteria autonoma. Grazie a un radiocomando possono essere controllati tutti quei dispositivi elettrici come serrande, illuminazione, garage, tende e cancelli.

La sicurezza è completata poi grazie agli accessori per la gestione. Telecomandi radio, discreti ed eleganti come un portachiavi; selettori digitali a serratura; orologio programmatore per settare agli orari desiderati tutta la casa; comando a scomparsa in gradi di interagire con tutti i vari punti sensibili della casa; automazione di tende e tapparelle in base alle condizioni meteo; e poi ovviamente gestione del calore, delle luci e dell’irrigazione tramite radiocomando.

Via | Niceforyou

La domotica e i suoi prodotti


La domotica e i suoi prodotti

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2013