Oggi 20 luglio si celebrano i 40 anni dell’allunaggio da parte dell’equipaggio della missione Apollo 11 e il museo JFK ha voluto celebrare l’avvenimento con un ricco sito che simula in tempo reale i fatti avvenuti durante il viaggio spaziale (finora) più famoso della storia dell’umanità.

Creato dall’agenzia Domani Studios con sede a Brooklyn, è completamente creato in Flash e presenta in primo piano una riproduzione della sonda e della posizione in cui si trovava 40 anni fa. Mentre scrivo, come potete vedere dallo screenshot in alto, è in prossimità della Luna e mancano ancora ore prima dell’entrata in orbita e dell’allunaggio.

Il team di Domani ha voluto ricreare alla perfezione l’atmosfera vissuta dal team tecnico sulla Terra che seguiva il tutto, fornendo un background sonoro costituito dall’audio originale della missione con le voci degli astronauti e l’inconfondibile “rumore” della trasmissione radio.

L’interfaccia del sito ci pone al centro una riproduzione della sonda in 3D, spazio e Luna compresi, che può essere modificata con un semplice click. Sarebbe stato troppo esoso in termini di risorse, probabilmente, la possibilità di ruotare la visuale a 360° trascinando il mouse, ma non se ne sente per nulla la mancanza.

Sulla sinistra vi è un contatore delle ore che mancano allo sbarco di Armstrong e compagni, sulla destra una specie di “diario” con i testi dei messaggi inviati dalla sonda che ricordano un po’ gli status aggiornati via Twitter. In basso il percorso con le varie fasi salienti della missione Apollo 11 con tanto di mappa.

Questi oggetti sono facilmente nascondibili con un click sulle rispettive linguette, il che permette al visitatore di immergersi completamente nell’esperienza della missione spaziale. We Choose the Moon è un ottimo esperimento con Flash che non può non essere gradito anche a chi non è addetto ai lavori e consiglio di non perdervi l’effetto a tutto schermo. Una curiosità: inizialmente si avvertono i visitatori che il sito web viene visualizzato al meglio con Firefox 3.5.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cinema Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Arianna Huffington Talks ‘Thrive’