Bombardiere B-2 Spirit, l’aereo più caro al mondo

Chi ha dimestichezza con la spesa militare degli Stati Uniti non dovrebbe essere sorpreso dal fatto che il più costoso aereo del pianeta è nato su progetto del Dipartimento della Difesa. Si tratta del bombardiere invisibile B-2 Spirit, pensato ai tempi della guerra fredda e poi utilizzato in missioni delicate per annientare le difese nemiche.Questo


Chi ha dimestichezza con la spesa militare degli Stati Uniti non dovrebbe essere sorpreso dal fatto che il più costoso aereo del pianeta è nato su progetto del Dipartimento della Difesa. Si tratta del bombardiere invisibile B-2 Spirit, pensato ai tempi della guerra fredda e poi utilizzato in missioni delicate per annientare le difese nemiche.

Questo velivolo nasce dalla partnership fra i membri del consorzio formato da Boeing Military Airplanes Co., General Electric Aircraft Engine Group and Hughes Training Inc., Link Division, motori General Electric. L’USAF afferma di averne a disposizione 21 (qualcuno dei quali forse ancora in costruzione).

Il costo di ogni esemplare è approssimativamente di 1,3 miliardi di dollari. Per il suo sviluppo sono stati spesi 23 miliardi di biglietti verdi.

Via | Most-expensive.net