A partire dal 16 febbraio il grande vuoto lasciato da “Passepartout”, il programma di divulgazione artistica di Philippe Daverio andato in onda dal 2000-2011 su Raitre sarà colmato: è in arrivo ogni domenica alle 13.20 infatti una nuova trasmissione, “Fuori Quadro”.

“Fuori quadro”, scritto con Cecilia Casorati, Paola Marino, Alessandro Buccini e realizzato da Athena Produzioni srl, sarà un viaggio nell’arte contemporanea con aperture ad altri linguaggi come performance, architettura, cinema, video, musica.

Ideatore e conduttore sarà il critico d’arte e accademico curatore Achille Bonito Oliva: dodici puntate tematiche non di informazione ma di formazione, in un dialogo tra uno dei più famosi critici d’arte a livello internazionale e artisti, fotografi, architetti, musicisti, curatori, direttori di musei, collezionisti, galleristi.

Bonito Oliva ha spiegato:

“Fuori quadro è una trasmissione di educazione al gusto del contemporaneo attraverso una trama che non vuole essere pedante, ma piuttosto penetrante. La speranza è quella di poter guidare lo spettatore nelle molteplici direzioni dell’arte contemporanea che non è un labirinto, ma una strada con molti sentieri luminosi. Non sarà un programma sull’arte, ma sulla super-arte, una trasmissione interdisciplinare, transnazionale e multimediale. Ogni appuntamento coprirà lo spettro completo dell’arte che comprende il critico che spiega, l’artista che crea, il museo che storicizza, il collezionista che tesaurizza, il gallerista che espone, i media che celebrano, il pubblico che contempla”

Ogni settimana sarà proposto un tema con indagini e riflessioni storiche, interviste ai diversi addetti ai lavori italiani e stranieri, immagini mai presentate prima sulla tv generalista. In ogni puntata anche inserti di video arte e la rubrica “Opera Aperta” con il focus su un’opera di arte contemporanea collegata al tema trattato.

Via | Agi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2014