In Viale Monte Grappa 6 nel quartiere di Porta Nuova di Milano si dà il via ad un’ importante iniziativa per Voce, associazione di volontariato che dal 25 Aprile vedrà iniziare i lavori per la nuova Casa Del Volontariato milanese. La giornata di oggi, Sabato 1 Marzo dalle 9 alle 18 chiama a raccolta tutto il contesto urbano e 5 famosi street artist, di cui ancora non si vogliono svelare i nomi per inaugurare e rendere visibile con l’arte un nuovo punto di riferimento per la città. Sarà proprio l’arte urbana a “mettere la prima pietra” dell’ iniziativa di cittadinanza attiva che coniugherà divertimento e rispetto per la storia del quartiere. Il progetto di Street Art della facciata consisterà nel personalizzare il logo di Voce, con richiamo ai valori del volontariato e della solidarietà. Dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale e Volontariato.

Con l’intervento dei writer sulla facciata di Voce vogliamo mostrare alla città che ci siamo. Invece della prima pietra posiamo il primo barattolo di vernice a colorare la Milano accogliente e solidale nella quale c’è posto per tutti. Lo sforzo è mettere insieme tutta la ‘Milano possibile”a cominciare dal volontariato.

L’edificio, di proprietà comunale dismesso da 12 anni, è stato dato in comodato d’uso dal Comune di Milano a Ciessevi dopo varie richieste che, con l’aiuto di Fondazione Cariplo, inizierà la ristrutturazione. Formato da tre piani e un seminterrato e senza alcuna barriera architettonica, ospiterà anche altre associazioni e un ostello per giovani volontari europei, già dall’Expo 2015.

Per l’evento, saranno chiamati e a raccolta i ragazzi delle scuole e chiunque voglia esprimere la propria creatività. Per questo, in contemporanea all’evento, si svolgerà un concorso di video da realizzare sia con fotocamere che con videocamere, per cattureranno i momenti più interessanti della giornata in un video di 30-45 secondi, sul filo di 4 tematiche: noia, ironia, emozione e partecipazione. I filmati saranno poi caricati sul sito Voce per essere votati e i vincitori si aggiudicheranno premi pensati apposta per un target giovane.

Un ottimo riuso, che lascia ben sperare su tutte le strutture in stato di degrado delle città e che diventa luogo di espressione per tutti. Presto su Artsblog le foto della nuova facciata della casa del volontariato.

Foto| Facebook Voce, Volontari al Centro

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-03-2014