Obesità: aborti per le donne e disfunzioni erettili per gli uomini

Sesso e obesità non sono per niente grandi amici, non solo dal punto di vista della salute, ma soprattutto a letto. Infatti l’obesità può dare luogo a diversi problemi che coinvolgono uomini e donne sebbene in misura differente.

Secondo gli esperti le donne obese soffrono di più questa patologia. Tanto per iniziare le donne hanno più problemi a trovare un partner, inoltre ricorrono meno alla contraccezione e vanno incontro a gravidanze indesiderate. A tal riguardo non sempre si è informati sui vari rischi che si possono incontrare: una donna obesa va incontro a complicazioni rispetto a chi invece è normopeso e questo si ripercuote su un più elevato tasso di aborti.

Per quanto riguarda i partner, spesso chi è obeso tende ad avere un partner sovrappeso. In particolare, anche se l'attività sessuale è soddisfacente allo stesso modo che per le donne magre, il 67% delle donne obese ha un compagno obeso.

D'altra parte, però, gli uomini obesi sono i principali bersagli delle disfunzioni erettili e delle infezioni sessualmente trasmissibili.

A lanciare l'allarme è una ricerca pubblicata sul “British Medical Journal" e condotta da un gruppo di ricercatori diretti da Nathalie Bajos dell'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm) di Parigi.

  • shares
  • Mail