Come arredare casa in maniera ecologica rispettando il nostro amato pianeta? Innanzitutto sarebbe bene iniziare dalle fondamenta e dai materiali scelti per la casa, optando per materiali di costruzione naturali. Quando si compra una nuova casa è più semplice scegliere queste soluzioni, mentre per case con già qualche annetto sulle spalle è bene pensare ad una ristrutturazione ad hoc, potendo anche contare sui bonus statali.

Oltre alle regole della bio edilizia, si possono adottare anche alte soluzioni per poter avere un arredamento eco friendly in casa. Oltre a scegliere solo materiali naturali come legno, gesso, sughero, lana di roccia, è bene, ad esempio, scegliere infissi che siano in grado di non disperdere il calore.

Per quello che riguarda più propriamente l’arredamento bisogna scegliere prodotti certificati dalle aziende che contengano poche colle e vernici naturali, così come materiali che si possono reperire in natura e che possono essere facilmente riciclati una volta dismessi. Il cartone è uno dei nuovi materiali ecologici in voga, che può costruire sedie, tavoli, librerie e molto altro ancora.

Anche riciclare vecchi mobili e oggetti di arredo che altrimenti sarebbero finiti in discarica può essere un’ottima mossa, cercando di dare nuova vita ad arredi antichi magari appartenuti alla nostra famiglia o trovati nei mercatini dell’antiquariato.

Via | Tuttogreen

Foto | da Flickr di ecodesignshow

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2013