Il Triennale Design Museum ospita fino al prossimo 8 settembre 2013 un’interessante mostra dedicata al mondo della moda e dei gioielli. “Il design incontra il gioiello” è una rassegna curata da Alba Cappellieri, insegnante di design del gioiello presso il Politecnico di Milano, e da Marco Romanelli, designer e critico.

L’esposizione ci propone pezzi unici che sono stati realizzati da 72 designer, sia già affermati sia giovani promesse del mondo del design. Oltre a questi oggetti saranno esposti altri 18 accessori che sono stati disegnati e creati appositamente per l’iniziativa. Gioielli di design particolari e unici.

Tra i designer presenti con le loro opere abbiamo nomi del calibro di Michele De Lucchi, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Antonio Citterio, Gae Aulenti, Mario Bellini, Fabio Novembre.

La curatrice Alba Cappellieri commenta così la mostra dedicata ai gioielli di design:

Questa mostra presenta la più ampia rassegna mai dedicata ai gioielli dei designer italiani, progettisti cioè abituati a confrontarsi con tipologie che vanno dall’arredo all’illuminazione ma che non hanno mai considerato il gioiello come una sfida in cui cimentarsi (…) I gioielli, con il loro pluralismo semantico, rappresentano in questo scenario la perfetta intersezione tra eterno ed effimero, materia e concetto, tradizione e sperimentazione, business e bellezza.

Una mostra assolutamente da non perdere per chi ama ammirare gioielli dal design unico, creati da grandi nomi del mondo del design e giovani promesse

Via | Archiportale

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2013