E’ stata presentata qualche giorno fa la nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano, che prevede alcune importanti novità in vista di Expo 2015.

In tutto nella prossima stagione andranno in scena 120 serate d’opera e 61 di balletto. Il nuovo sovrintendente Alexander Pereira otterrà l’incarico ufficiale a partire da settembre.

Sono state annunciate serate low cost con il biglietto a metà prezzo venduto solo al botteghino e un’apertura straordinaria tutte le sere durante i sei mesi dell’Esposizione Universale (1 maggio – 31 ottobre 2015).

L’inaugurazione di Expo sarà a cura di Riccardo Chailly con la “Turandot” di Giacomo Puccini. Chailly diventerà direttore principale della Scala e dal 2017 sarà direttore musicale.

Opera

La stagione sarà aperta come da tradizione con la Prima, e protagonista il 7 dicembre 2014 sarà il “Fidelio” di Ludwig van Beethoven con la regia di Deborah Warner. Sarà l’ultima opera di Daniel Barenboim come direttore musicale.

In programma tra le opere anche il “Requiem” di Giuseppe Verdi, “La Creazione” di Franz Joseph Haydn, la “Bohème” di Giacomo Puccini (diretta da Gustavo Dudamel con l’orchestra giovanile Bolivar), “Lucio Silla” di Wolfgang Amadeus Mozart, l’“Otello” di Gioacchino Rossini, “Falstaff” e “Simon Boccanegra” di Verdi, “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, “Carmen” di Georges Bizet, “Lucia di Lammermoor” e “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, “L’incoronazione di Poppea” di Claudio Monteverdi.

Tra le opere contemporanee ci sarà la prima assoluta di “CO2”, l’opera di Giorgio Battistelli basata su “Una scomoda verità” di Al Gore, “Endgame” di Gyorgy Kurtag e “Die Soldaten” di Bernd Alois Zimmermann.

Balletto

In programma ci sono “Giselle”, “Excelsior”, “Historie de Manon”, e nuove produzioni dello “Schiaccianoci” e della “Bella addormentata”.

Via | Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-03-2014