Lightopia è la mostra del Vitra Design Museum che ci parla di illuminazione: a partire dal prossimo 28 settembre e fino al 16 marzo del 2014 la città àdi Weil am Rhein ospiterà un evento che porterà in esposizione 300 opere di design e artistiche, che riguarderanno l’architettura e non solo.

In mostra potremo vedere opere della collezione permanente della struttura che non sono mai state esposte al pubblico prima d’ora, come ad esempio i lavori di Wilhelm Wagenfeld, Achille Castiglioni, Gino Sarfatti e Ingo Maurer. I visitatori potranno ammirare anche le installazioni scelte ad hoc per un evento dedicato al mondo dell’illuminazione, come la Light-Space Modulator di László Moholy- Nagy o la ricostruzione di una discoteca del 1968 in plexiglass traslucido.

Non solo opere del passato, ma anche riferimenti al futuro verso il quale si sta dirigendo il mondo dell’illuminazione, con proposte innovative, futuristiche e all’avanguardia, senza dimenticare i tanti dibattiti e incontri che si terranno nei giorni della mostra di design della città tedesca.

Insomma, un evento unico, come sottolineato da Jolanthe Kugler, curatore del progetto:

È la prima mostra che prende in esame non solo aspetti parziali del lighting design – quali l’arte della luce o la progettazione di lampade – ma anche guarda alla progettazione illuminotecnica nel suo insieme e la pone nel contesto di dibattiti in corso.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito internet della mostra Lightopia.

Via | Corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-08-2013