‘Nature Morte a L’Esperance’, omaggio di Gauguin a Van Gogh, in asta a Londra

Una natura morta con girasoli di Paul Gauguin del 1901 sarà la protagonista dell’International’s evening sale of Impressionist, modern and Surrealist art, il prossimo 9 febbraio 2011 da Christie’s. Si tratta di una tela dipinta a dieci anni dalla morte di Van Gogh, in suo ricordo. L’asta comprende 78 lotti (per una stima totale di

di lorenzo


Una natura morta con girasoli di Paul Gauguin del 1901 sarà la protagonista dell’International’s evening sale of Impressionist, modern and Surrealist art, il prossimo 9 febbraio 2011 da Christie’s. Si tratta di una tela dipinta a dieci anni dalla morte di Van Gogh, in suo ricordo. L’asta comprende 78 lotti (per una stima totale di prevendita di 109 milioni di sterline, circa 131 milioni di euro) e l’opera di Gauguin dovrebbe realizzare tra i 10 e i 12 milioni di euro.

Nature Morte a L’Esperance è un’opera storica di Gauguin, era presente alla prima retrospettiva dell’artista al Grand Palais di Parigi nel 1906 ed ha girato più di venti mostre in tutto il mondo. L’attuale proprietario è un collezionista europeo non meglio identificato.

Per gli acquirenti (cinesi, russi e mediorientali in prima fila) sarà possibile anche fare offerte per un paesaggio fauve di Andre Derain del 1905, Bateaux à Collioure, un dipinto di Georges Braque del 1938, Nature morte à la guitare (rideaux rouge), lavori di Dalì, Magritte e molto altro.

International’s evening sale of Impressionist, modern and Surrealist art
asta, braque, derain, magritte, ni evidenza, paul gauguin
asta, braque, derain, magritte, ni evidenza, paul gauguin